Roma-Palermo: i precedenti.

Domenica sera a Roma arriva il Palermo, per continuare la rincorsa ai primi posti della squadra giallorossa: i rosanero sono reduci dall’ennesimo cambio in panchina, che ha visto il ritorno di Beppe Iachini in Sicilia per provare a rilanciare la squadra nella lotta salvezza visti ormai i soli 4 punti rimasti di vantaggio sulla zona rossa. Zamparini continua ad onorare la sua nomea che ormai sembra addirittura precederlo.

Sono 26 i precedenti giocati all’Olimpico fra Roma e Palermo: 17 vittorie romaniste, 4 pareggi e 5 vittorie dei siciliani, a sottolineare un bilancio nettamente positivo per i padroni di casa. L’anno scorso, all’ultima giornata di campionato in una gara insignificante per entrambi, si impose il Palermo per 2-1 con le reti di Vazquez e Belotti (in mezzo il pareggio di Totti).

A dirigere la sfida sarà Piero Giacomelli, della sezione di Trieste: con lui 4 gare per la Roma, 2 vittorie e altrettanti pareggi. L’ultima direzione è anche l’unica di questa stagione, 3-1 all’Empoli con le reti di Pjanic, De Rossi, Salah e Buchel. Con il Palermo invece 5 arbitraggi: nessuna vittoria, un pareggio e ben 4 sconfitte.

Francesco Trinca