La Roma di Spalletti fa 6.

La Roma vince 3-1 contro l’Empoli, si porta al terzo posto in classifica e a 5 punti dalla Juve capolista, in attesa delle sfide dei prossimi giorni. E’ la sesta vittoria consecutiva per i giallorossi di Spalletti che partono con un 4-3-3 con Perotti a fare il falso nueve ed El Shaarawy e Salah esterni;Zukanovic prende il posto di Manolas non al meglio dopo l’influenza.
Dopo due minuti la Roma passa subito in vantaggio con una prodezza di El Shaarawy: tiro dai 25 metri che si insacca all’incrocio dei pali. La Roma gestisce bene la partita, ma al 22′ arriva il fortunoso pari dell’Empoli con un cross di Mario Rui che Szczesny respinge sul volto di Zukanovic, la palla colpisce il difensore giallorosso e rimbalza in rete.
Bastano 5 minuti alla Roma per riportarsi in vantaggio con un tiro di Pjanic sulla ribattuta di una punizione calciata malamente dallo stesso giocatore bosniaco.
Nainggolan deve lasciare il campo al 37′ per un problema al polpaccio, al suo posto entraIago Falque e la Roma si ridisegna in campo con un 4-2-3-1. Dopo i primi 10 minuti di gioco sfavillante, nella ripresa la Roma cala vistosamente al 55′, ma l’Empoli non crea particolari pericoli alla porta giallorossa. Proprio nel momento migliore delle squadra di Giampaolo, al minuto 74 arriva il terzo gol della Roma: El Shaarawy lancia Salah che defilato cerca un pallonetto, Skorupski respinge, ma accorre El Shaarawy che aveva intelligentemente seguito l’azione e insacca a botta sicura. Al 79′ il Faraone esce per Dzeko e raccoglie gli applausi dei 5 mila tifosi giallorossi presenti ad Empoli. Gli ultimi 10 minuti scorrono senza particolari emozioni, da segnalare solo un rosso a Mario Rui che scalcia vistosamenteRudiger.
Non c’è che dire, è proprio un’altra Roma.

Francesco Trinca