L’Empoli frena la cavalcata della Roma

David Moresco – La Roma frena ad Empoli e non va oltre lo 0-0 contro gli uomini di Martusciello, fermandosi dopo 4 successi di fila e portando a casa un solo punto e tanta amarezza. C’è amarezza perché, nel giorno in cui si poteva allontanare il Napoli a -5 e rimanere vicini alla Juventus, la Roma non ha risposto presente all’appello. Possiamo chiamarla sfortuna, casualità o destino, ma ieri i giallorossi hanno fallito l’ennesima occasione per fare il salto di qualità definitivo. Quello di Empoli è un remake di un film già visto e rivisito dai tifosi giallorossi: questa volta l’ex di turno è Skorupski, che, non potendo andare a segnare il gol decisivo, decide di mascherarsi da saracinesca e fermare a suon di parate il miglior attacco della Serie A.

Spalletti, nonostante il recupero di qualche giocatore infortunato come Perotti e Bruno Peres, ha dovuto gestire l’emergenza difensiva costringendo il tedesco Rudiger, appena rientrato in prima squadra dopo l’infortunio al crociato, a forzare la mano e partire dal primo minuto. La Roma, specialmente nel secondo tempo, è sembrata stanca e ansiosa. I giallorossi hanno iniziato a farsi prendere dall’affanno e dal nervosismo per cercare un gol che però non voleva arrivare.

In difesa Emerson Palmieri, posizionato qualche metro più avanti rispetto al solito, sostituendo Florenzi nel famoso “tre e mezzo”, è riuscito a far vedere le sue doti migliori.Il brasiliano, costretto ad uscire al 57’ per un infortunio muscolare, ha giocato sulla fascia destra, riuscendo così a rientrare spesso e mettere in difficoltà il portiere polacco.

A centrocampo De Rossi e Paredes, anche per colpa del pessimo manto erboso, non sono riusciti a smistare palloni sulle fasce come chiedeva a gran voce Spalletti. Salah è sembrato una controfigura rispetto a quello visto finora. Dopo la prima occasione, l’egiziano si è spento e non ha inciso come nelle partite precedenti. Un peccato aver perso  per infortunio Francesco Totti. Senza dubbio questa partita, con pochi spazi e con una difesa simile ad una barricata, sarebbe stata perfetta per far entrare il capitano e provare a sbloccare la partita.

La sensazione è che la Roma non riesca mai a fare quel gradino necessario per mettersi allo stesso piano delle grandi. D’altra parte però non è tutto da buttare: la Roma, nonostante lo stop di Reggio Emilia, è in crescita ed il gioco sta migliorando. Il gruppo è unito ed ha voglia di dimostrare che il gap di mentalità che c’è con la Juventus non è così incolmabile.

David Moresco