Lazio-Roma 0-2. La rinascita di Strootman

Yuri Oggiano – E’ festa per la Roma, è festa per i tifosi romanisti che hanno visto il derby all’Olimpico e non. La partita contro la Lazio termina per 2-0 grazie alle reti di Strootman e Nainggolan, veri signori del centrocampo. 52esima vittoria in un derby di campionato per i giallorossi che staccano sempre di più i cugini fermi a 36. Quarta stracittadina consecutiva vinta per la Roma e ottavo risultato utile consecutivo contro la Lazio. 5 vittorie e 3 pareggi. In classifica la Roma resta a 4 punti dalla Juventus e rimane col Milan a quota 32, in attesa degli imminenti scontri diretti.

I 3 punti contro la Lazio sono quelli che sicuramente faranno felice Spalletti perché la Roma non è stata bella ma tremendamente efficace, una vittoria che si può definire “sporca” in una partita tesa e ricca di errori che i giallorossi non avevano iniziato nel migliore dei modi. E’ stata la vittoria del cuore e della grinta con la Roma che non ha mollato un centimetro sul campo giocando un secondo tempo esemplare per tattica e forza. Il centrocampo ha deciso la partita con gli strappi di Nainggolan, che ha oscurato Biglia, e la grinta di Strootman che ha ringhiato su tutti i palloni giocabili, compreso quello del gol del vantaggio.

La corsa dell’olandese verso la Curva semivuota, l’abbraccio dei compagni e quell’urlo che sa quasi di liberatorio, dopo tanta sofferenza, sono immagini indelebili che resteranno nelle menti e nei cuori dei romanisti. Contro la Lazio Strootman ha trovato il suo secondo gol in campionato dopo la bomba di destro al Sant’Elia contro il Cagliari.

La grinta di Strootman l’hanno avuta anche i difensori in uno schieramento nuovo per la retroguardia della Roma. Rudiger, Manolas e Fazio non hanno fatto errori e tra le loro maglie non è passato neanche uno spillo, segno che Spalletti sta lavorando molto sul reparto. I giallorossi hanno subìto 16 gol e stanno scalando la speciale classifica della difesa assestandosi, al momento, al quarto posto. Meglio soltanto la Juventus, il Napoli e il Genoa.

Il prossimo futuro dirà molto della stagione della Roma perché, dopo la partita in Europa League contro l’Astra Giurgiu, nel giro di 5 giorni i giallorossi riceveranno il Milan all’Olimpico prima di far visita alla Juventus allo Stadium. Un ciclo di partite dove i giallorossi dovranno mostrare i passi avanti e trovare finalmente la continuità che tanto auspicano i giocatori per lottare per lo scudetto.

Yuri Oggiano