SERIE A I risultati della 15^ giornata. Alla Roma il derby. La Juve riprende la corsa. Male l’Inter a Napoli. Il Milan di misura sul Crotone

Va alla Roma il derby capitolino: in un Olimpico gremito i giallorossi di Spalletti battono 2-0 la Lazio e restano al secondo posto (insieme al Milan) a -4 dalla capolita Juventus. Ma a favorire il successo romanista sono due svarioni della squadra di Simone Inzaghi: al 64′ Wallace prova a uscire palla al piede al limite dell’area con un doppio passo, Strootman gli soffia il pallone e, tutto solo davanti a Marchetti, non sbaglia. Al 77′ è il portiere biancoceleste a farsi sorprendere da un destro da fuori di Nainggolan di certo non irresistibile.

Un’ottima Juventus ha vinto la sfida con l’Atalanta, squadra rivelazione della serie A, battendola 3-1. Per la formazione allenata da Gasperini non c’è stato scampo allo Juventus Stadium, contro l’11 bianconero affamato di riscatto dopo la sconfitta patita in casa del Genoa. Dopo 19 minuti il risultato era già 2-0, con le reti Alex Sandro (la prima in campionato del brasiliano, che ha poi reso omaggio ai connazionali della Chapecoense, decimati nell’incidente aereo in Colombia, con una maglietta dedicata) e Rugani. Nella ripresa Mandzukic, uno dei migliori in campo anche prima di entrare nel tabellino, ha segnato la terza rete. Freuler nel finale ha reso meno amaro il ko.

Napoli batte Inter 3-0 nell’anticipo della 15/a giornata di serie A giocato al San Paolo. Una vittoria netta degli azzurri che si portano a 28 punti in classifica, affiancando Lazio e Atalanta a -5 dalla vetta. L’Inter, ferma a 21, è subito travolta, subendo due gol in cinque minuti, con Zielinski e Hamsik. Nella ripresa la rete di Insigne.

Si ferma il Torino di Mihajlovic, battuto 2-0 a Marassi dalla Sampdoria: il primo tempo si chiude senza reti, poi nella ripresa Barreto (51′) e Schick (95′) mettono la firma sul successo della squadra di Giampaolo. Rinasce il Sassuolo che a Reggio Emilia rifila un secco 3-0 all’Empoli: Pellegrini e Ricci trasformano due rigori, poi nella ripresa Ragusa chiude i conti. Finisce 1-1 all’Adriatico la sfida tra Pescara e Cagliari: i sardi, in vantaggio al 24′ con Borriello, restano in dieci per l’espulsione di Di Gennaro dieci minuti più tardi e vengono raggiunti da Caprari al 92′. Punto prezioso per la squadra di Oddo che ora è a -2 dal quart’ultimo posto occupato dall’Empoli.

L’Udinese batte il Bologna per 1-0 nell’ultimo posticipo, che ha chiuso la 15/a giornata di serie A. Rete di Danilo in mezza rovesciata al 93′

PESCARA-CAGLIARI 1-1 – Borriello sblocca la partita al 24′: il suo sinistro a giro porta avanti gli ospiti. Nel finale di primo tempo espulso Di Gennaro per doppia ammonizione (due gialli nel giro di 4 minuti). Al 92′ Caprari firma il pari con una deviazione vincente sotto porta.

SASSUOLO-EMPOLI 3-0 – Skorupski atterra Ragusa, è rigore: al 22′ il penalty trasformato da Pellegrini sblocca la partita. Il raddoppio arriva con un altro rigore (tocco di braccio di Croce): segna Ricci. Ad inizio ripresa, chance per l’Empoli per accorciare: Krunic colpisce il palo. Il Sassuolo mette al sicuro il risultato con Ragusa, che sfrutta una respinta corta di Skorupski.