Roma pronta al riscatto contro il Chievo

Lavinia Colasanto – La Roma saluta il 2016 e lo fa allo stadio Olimpico dove giovedì sera sfiderà il Chievo Verona di Rolando Maran che quest’anno sta sorprendendo. I veronesi sono lanciatissimi in classifica dopo la vittoria contro la Sampdoria per 2-1 mentre la squadra di Spalletti è attesa alla reazione dopo il capitombolo dello Juventus Stadium. I precedenti sorridono alla Roma che si trova in vantaggio per 14-3 nel bilancio totale contro il Chievo, dato che trova conforto tra le mura amiche dove i giallorossi sono usciti coi tre punti per ben 9 volte a fronte delle 2 dei clivensi. Schiacciante anche la supremazia nelle reti segnate, 24 a 4 a favore dei giallorossi che sono una macchina da guerra all’Olimpico in questo campionato, 8 vittorie in 8 apparizioni, 9 contando anche il derby.

Spalletti potrebbe rivoluzionare la sua squadra perché le condizioni di De Rossi, Manolas e Nainggolan, usciti malconci da Torino, non sono delle migliori. E allora possibile spazio per Vermaelen, titolare soltanto contro l’Astra Giurgiu dopo la pubalgia, Paredes che sta smaltendo l’infortunio alla caviglia, e Gerson, pronto a reagire dopo essere stato buttato nella mischia contro la Juventus. In difesa, col rientro di Peres a destra, Rudiger potrebbe scalare al centro per far coppia con Vermaelen o Fazio, sulla sinistra è atteso all’esordio Mario Rui, ormai pienamente ristabilito dall’infortunio al crociato. Gli acciacchi fisici rendono il centrocampo un rebus cosa che non è l’attacco perché Spalletti si affiderà a Salah, in partenza venerdì per la Coppa d’Africa, Perotti e Dzeko, il trio che ha dato molte soddisfazioni alla Roma in questa prima metà di campionato.

Il Chievo risponde con la sua organizzazione tattica, marchio di fabbrica di Maran. Pochi dubbi da sciogliere per il tecnico che valuterà le condizioni di De Guzman e Pellissier che si giocheranno il posto con Izco e Floro Flores. Sul resto della formazione Maran va ad occhi chiusi scegliendo i migliori con Birsa e Meggiorini che cercheranno di far paura alla Roma.

Unico precedente tra Spalletti e Maran è quello dello scorso campionato quando la Roma vinse all’Olimpico per 3-0. Anche in quella occasione i giallorossi salutarono il loro pubblico prima di chiudere il campionato contro il Milan. I giocatori vorranno replicare risultato e prestazione per passare un Natale sereno pensando al 2017 come l’anno della svolta.

Lavinia Colasanto