Roma-Cagliari: obiettivo non farsi sorprendere come l’andata

Lavinia Colasanto – La salvezza, era questo l’obiettivo del Cagliari ad inizio stagione dopo l’immediata risalita dalla Serie B. Il risultato è stato ampiamente raggiunto già a gennaio visto che la squadra di Rastelli viaggia in comode acque a più 16 dalla zona retrocessione, con 26 punti frutto di 8 vittorie, 10 sconfitte e soltanto 2 pareggi.

Se c’è da individuare un punto debole nella squadra sarda è sicuramente la difesa, la peggiore in campionato con 44 gol subiti, di più anche di Palermo, Crotone e Pescara che chiudono la classifica. Rastelli non è mai riuscito a rimediare agli errori dei suoi giocatori che prendono sempre gol e alcune volte in maniera abbondante, 5 reti contro Torino, Napoli e Fiorentina, 4 contro Lazio e Juventus. Soltanto in un’occasione il reparto è rimasto imbattuto, nel 3-0 casalingo contro l’Atalanta.

A far sorridere Rastelli però c’è l’attacco che sta garantendo un campionato tranquillo al Cagliari. Sono 31 i gol segnati dai sardi con Borriello, autore di 9 centri, a guidare la compagine. All’appello manca Sau che quest’anno è andato a segno soltanto per 4 volte ma i rossoblù contano anche sul collettivo con 10 uomini che hanno trovato il fondo del sacco.

Uno scalpo importante per il Cagliari in questa stagione, quello dell’Inter che coincide anche con l’unica vittoria esterna degl’isolani. 2-1 il risultato finale in una partita rocambolesca e ribaltata nel finale. Domenica sera, contro la Roma, la squadra di Rastelli giocherà in trasferta e questo è un motivo in più per sorridere per Spalletti e compagnia perché il Cagliari, nelle altre 9 partite lontano dal Sant’Elia, ha perso 8 volte e pareggiato una.

La Roma, dal canto suo, deve tenere conto della partita di qualche mese fa e non farsi sorprendere come è successo quando si trovava avanti per 2-0. Concentrazione e tre punti, sono questi i diktat per una Roma che vuole dare continuità ai risultati ottenuti contro Genoa ed Udinese, perché ai giallorossi, in fondo, manca soltanto questo.

Lavinia Colasanto