Caterpillar Roma, demolita la Fiorentina. Ora il Crotone

Lavinia Colasanto – Dopo aver demolito la Fiorentina per 4-0 la Roma si prepara a far visita alla penultima della classe, il Crotone, all’Ezio Scida. I giallorossi, a quota 50 punti, si trovano ora a 7 lunghezze dalla Juventus che ha battuto proprio la squadra di Nicola nel recupero della 18 esima giornata. All’andata finì in goleada per i giallorossi ma il Crotone non sfigurò, sbagliando anche un rigore, nel finale, con Palladino. A settembre fu un testa coda con la Roma candidata alla lotta per lo scudetto e i rossoblù destinati ad un’inesorabile retrocessione. A cinque mesi di distanza nulla sembra essere cambiato tranne la difesa capitolina grazie al lavoro di Spalletti che ha trovato equilibrio col trio Manolas, Fazio, Rudiger.

Saranno ancora loro a proteggere la porta difesa da Szczesny che è rimasto imbattuto quattro volte nelle ultime cinque partite. L’unico match in cui il polacco ha subìto almeno una rete è quando il fantastico terzetto è stato modificato da Spalletti contro la Sampdoria. Quel giorno, con Fazio e Rudiger, c’era Vermaelen e forse questo ha tolto delle certezze ad un reparto che sembrava aver raggiunto la perfezione. Inoltre la difesa è supportata da un centrocampo che ha trovato ottima spinta con Bruno Peres ed Emerson Palmieri, sontuosa la sua prestazione contro la Fiorentina, e forza con De Rossi e Strootman. Il quartetto sarà titolare anche contro il Crotone nonostante la diffida dell’olandese. In attacco Spalletti si può leccare i baffi coi rientri di Salah, Perotti, a pieno regime, e la prova convincente di El Shaarawy pochi giorni fa, oltre che a contare ad un Dzeko che punta dritto alla Scarpa d’Oro, sono 17 le reti segnate in campionato dal Cigno di Sarajevo. Ma qualche volta abbondanza significa difficoltà perché il tecnico giallorosso dovrà decidere se cambiare modulo o meno.

Dall’altra parte Nicola si affida ai fedelissimi con l’ex Rosi che proverà a far male alla retroguardia giallorossa con le sue discese sulla fascia. Nell’11 di partenza c’è anche un altro ex giallorosso, il rumeno Stoian, che in Calabria ha trovato la giusta dimensione fino ad arrivare ad essere titolare inamovibile. A centrocampo la regia è affidata al giovane Crisetig che cercherà di innescare Falcinelli, bomber della squadra, e Trotta. Una settimana difficile per il Crotone che nel giro di cinque giorni si è trovato di fronte la Juventus mentre domenica ospiterà la Roma che insegue il primato.

La rincorsa è difficile ma a -7 sognare è lecito e per iniziare basta copiare la Juventus che si è facilmente sbarazzata del Crotone qualche ora fa. In attesa degli scontri diretti, contro Inter e Napoli, e tenendo il fiato sospeso per la vicenda stadio la Roma vuole puntare in alto e cercare di fare il colpo grosso perché chi si ferma è perduto.

Lavinia Colasanto