Roma-Villarreal 0-1: le pagelle. Giallorossi disattenti e poco brillanti, Alisson il migliore in campo

Simone Indovino – Serata non positiva per la Roma che riesce a strappare il pass per gli ottavi di finale di Europa League solo grazie alla gara disputata all’andata. Giallorossi che cadono tra le mura amiche per la prima volta in stagione a causa della rete di Borrè dopo una dormita di Vermaelen. Il Villarreal ha diverse occasioni per realizzare più di una rete ma si trova di fronte Alisson in grande spolvero: il brasiliano sventa tutte le conclusioni spagnole nello specchio della porta. Fumoso l’attacco, El Shaarawy e Perotti non garantiscono la brillantezza che ci si aspetta da loro. Ingenuo Rudiger, che si vede sventolare un cartellino rosso per un battibecco con Alvaro.

ROMA

Alisson 7 – È il migliore dei suoi e questo la dice lunga sulla partita della Roma. Sempre attento, compie almeno un paio di ottimi interventi che risparmiano qualche patema d’animo di troppo ai tifosi giallorossi.

Manolas 6 – 45 minuti di sostanza per il greco che è spesso impegnato da Soldado, il miglior attaccante spagnolo. Si batte con intelligenza prima di essere rilevato durante l’intervallo.

Vermaelen 5- Spalletti gli concede fiducia dopo la sfortunata partita di Genova ma il belga non dimostra ancora la sicurezza necessaria. Suo il grossolano errore in disimpegno che porta alla rete del Villarreal. Si riscatta parzialmente nella ripresa quando stronca sul nascere alcune pericolose azioni spagnole.

Juan Jesus 6.5 – Dal suo lato la Roma non corre mai pericoli, a testimonianza della partita diligente e ordinata disputata dal brasiliano.

B.Peres 6.5 – Per gran parte della partita è il più propositivo dei suoi, difendendo con ordine e tentando qualche affondo sulla destra. Interessantissima una sua palla in profondità per El Shaarawy, allontanata solamente in extremis dai difensori avversari. Esce da qualche situazione pericolosa infilandosi in velocità tra le maglie gialle.

De Rossi 5 – Match confuso e poco brillante quello disputato dal centrocampista che nel corso dei circa 75 minuti in cui sta in campo mostra disattenzione e imprecisione. Sono troppi i palloni in manovra regalati agli avversari.

Paredes 6 – Come ormai ci ha abituato inizia leggermente a rilento per poi migliorare nella ripresa. Nei secondi 45 giri d’orologio gira con attenzione il pallone garantendo precise geometrie al centrocampo.

Mario Rui 5.5 – Tanto impegno e tanta corsa per il portoghese che risulta tuttavia impreciso in alcune situazioni, mostrando comunque una forma fisica in netta ripresa.

El Shaarawy 5.5 – Nella prima frazione di gioco agisce nel lato di campo che non predilige e questo probabilmente influisce sulla prestazione, che risulta spenta e avulsa. Piccolo miglioramento nella ripresa quando Spalletti lo riporta nella sua zona naturale.

Perotti 5.5 – Discorso simile al collega di reparto. Primo tempo spento, secondo in crescendo grazie ad alcune incursioni centrali. L’unico vero tiro in porta giallorosso porta la sua firma, ma la conclusione è potente ma non precisa.

Totti 5.5 – Spalletti mantiene la promessa schierandolo dal primo minuto, il Capitano manovra qualche buon pallone ma viene troppo spesso sovrastato dai più agili difensori del Villarreal.

Rudiger 5.5 – Sostituisce Manolas a inizio ripresa. La gara è positiva, il tedesco riesce infatti a contrastare le sortite offensive spagnole ma un’ingenuità gli costa il secondo giallo e la conseguente assenza nella prossima partita.

Nainggolan 6 – Circa un quarto d’ora a disposizione del belga per aiutare i suoi più in fase difensiva che offensiva.

Fazio s.v. – Entra a giochi già compiuti dopo il rosso di Rudiger.

Spalletti 5.5 – Quello che auspicava il tecnico ieri non è stato messo in pratica dai suoi giocatori, che entrano in campo in maniera poco decisa soffrendo fin da subito la maggior voglia del Villarreal. L’unica cosa da salvare questa sera è la qualificazione e la conferma di Alisson.

Simone Indovino