Montino: “Famo ‘sto stadio a Fiumicino. Siamo a disposizione”

David Moresco – Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha rilasciato un’intervista esclusiva. Ecco le sue parole:

Se dovesse essere bloccato l’iter per lo Stadio della Roma, voi sareste disposti a farlo a Fiumicino?

Si, noi siamo a disposizione. Spero che la situazione si sblocchi, tuttavia quando parliamo di Fiumicino stiamo parlando di un tratto della città di Roma, che 25 anni fa si è distaccato dal Comune di Roma. Noi abbiamo un Piano Regolatore che prevede tutta una serie di insediamenti ed aree di sviluppo. Tra queste aree c’è un’area molto vasta, destinata ad essere edificata nel quadrante ovest di circa 300 ettari, di proprietà di molti privati dove è possibile sviluppare cubature ed infrastrutture di quella natura.

Quali sarebbero i tempi di realizzazione e la modalità dell’iter?
I tempi sono più rapidi rispetto ad una procedura che coinvolge un territorio che ha bisogno di varianti sostanziali del piano regolatore. L’iter è sicuramente più rapido. La procedura è quella della Conferenza dei Servizi, un procedimento che coinvolge la Regione, dove ci sono le Sovrintendenze, l’Autorità del Bacino del Tevere, il Consorzio di Bonifica e così via.

L’amministrazione capitolina dovrebbe per qualche motivo sedere in Conferenza dei Servizi?
No, non hanno competenze. Per qualche centinaio di metri la competenza cambia di segno ed è soltanto nostra. Ci sono tutte le prerogative per fare un intervento, anche in termini di costo, meno oneroso rispetto a quello che viene fatto. L’onere dei terreni intorno a Roma sono inferiori rispetto a quelli di Roma.

Le torri possono creare un problema?
In questa fase di “mercato immobiliare” edificare una torre di trenta o venticinque piani qualche problema commerciale può crearlo. Forse un ripensamento sotto l’aspetto edificatorio va fatto da parte di tutti.

Il terreno fa parte dei 100 sondati dalla società Cushman & Wakefield?

Si. Credo anche che abbia ricevuto una certa sottolineatura favorevole. La Roma conosce perfettamente quello di cui stiamo parlando. La loro società incaricata di fare le perizie delle aree ha valutato anche questo terreno.

Concludiamo con un appello alla AS Roma?
Si, famo ‘sto stadio a Fiumicino.

David Moresco