Il Sassuolo prima della sosta

Lavinia Colasanto – Ultima partita prima della sosta per le nazionali con la Roma che ospita il Sassuolo domenica alle ore 20.45. I neroverdi, partiti con l’obiettivo di confermare la qualificazione in Europa dello scorso anno, si sono risvegliati in un incubo, risucchiati nella lotta per le posizioni di rincalzo in una stagione che di Francesco non è riuscito a ribaltare. Il ruolino di marcia parla chiaro, 9 vittorie, 4 pareggi e 15 sconfitte, per un totale di 31 punti.

La lunga assenza di Berardi, rimasto fuori per oltre 4 mesi per un infortunio al ginocchio, ha gravato molto sulle sorti del Sassuolo, privato del proprio leader che era atteso, inoltre, dalla stagione della consacrazione. Di Francesco ha provato a lanciare molti giovani in attacco, da Politano a Ricci, da Iemmello a Ragusa, ma nessuno di questi ha saputo prendere per mano la squadra e trascinarla in una zona di classifica più alta. Le uniche soddisfazioni per il tecnico sono arrivate dal centrocampo dove Pellegrini, 22 presenze e 5 gol, è ormai lanciato verso l’elite del calcio italiano. La Roma dovrebbe sfruttare il diritto di riacquisto di 10 milioni di euro, nonostante le prove di disturbo della Juventus, rimasta ammaliata dalle prestazioni del romano.

Di Francesco vuole una scossa ed è seguito, dal punto di vista delle dichiarazioni, da Matri. I due scommettono tutto sulla partita di domenica per dare una sterzata al finale di stagione dei neroverdi. L’ex bomber del Milan è in ballottaggio con Defrel, giocatore cercato con insistenza dalla Roma nel mercato di gennaio. Nella stessa situazione di Matri anche Politano, insidiato da Ricci. L’esterno, che sta vivendo la prima stagione in Serie A, vuole far vedere le sue qualità alla società giallorossa anche se al momento le prestazioni sono altalenanti ed un suo rientro alla base è tutt’altro che scontato. Il terzo uomo in attacco è Berardi che sta cercando la prima rete dal suo rientro. Risalendo il campo la formazione è presto fatta con le conferme di Duncan, Pellegrini ed Aquilani, altro ex della partita, a centrocampo, Gazzola, Acerbi, Cannavaro e Peluso in difesa pronti a proteggere Consigli. Assenti Magnanelli, Antei, Sensi e Biondini.

Tra intrecci di mercato e storie di ex Di Francesco cerca l’ennesimo sgambetto alla Roma allo Stadio Olimpico, tre partite giocate e tre pareggi. Per i giallorossi, vista la trasferta di Lione, sarà una partita ricca di insidie ma in questo momento c’è da stringere i denti prima di staccare la spina: la ripresa del campionato è prevista il 2 aprile quando all’Olimpico arriverà l’Empoli. Crederci sempre e non mollare mai è il mantra di Spalletti che in questi giorni potrebbe decidere se continuare o meno la sua avventura alla Roma, magari dopo una chiacchierata con Pallotta.

Lavinia Colasanto