Roma-Juventus. Pazza idea romanista

Yuri Oggiano – Pazza Idea, cantava Patty Pravo. Quella che alla Roma potrebbe venire battendo domenica sera la Juventus, allo Stadio Olimpico, riaprendo la lotta al primo posto. Spalletti non solo dovrà affrontare la squadra bianconera ma anche i tanti problemi che, tra acciacchi e squalifiche, affliggono la sua squadra. I giallorossi saranno costretti a rinunciare a Florenzi, Strootman e Dzeko, tre pilastri della seconda era spallettiana. Per completare il quadro resta in dubbio Perotti mentre filtra ottimismo per quanto riguarda Nainggolan.

E allora il tecnico toscano dovrà pescare dalla panchina che contro il Milan ha dato un’ottima risposta. Juan Jesus, Paredes ed El Shaarawy si sono fatti trovare pronti alla chiamata di Spalletti e almeno il centrocampista e l’attaccante saranno tra gli 11 che fronteggeranno la Juventus. Discorso diverso per il brasiliano visto che nel reparto difensivo tornerà a prendere posto Rudiger, che ha scontato la squalifica dopo il rosso nel derby. Emerson si riapproprierà della fascia sinistra mentre davanti a Szczesny sono confermatissimi Manolas e Fazio. Date per certe le presenze di De Rossi, Paredes e Nainggolan a centrocampo, Spalletti dovrà inventarsi un attacco privo di Dzeko e forse di Perotti. L’assenza del bomber è una novità assoluta in questo campionato e mancherà proprio contro la squadra alla quale ha segnato la prima rete della sua avventura romanista. Chi di gol ne ha fatti tanti in carriera, 306 per la precisione, è Francesco Totti che spera in una clamorosa maglia da titolare dopo la bufera di San Siro a meno che Spalletti non decida di schierare Gerson, la cui ultima presenza risale alla gara di andata contro la Juventus.

Dall’altra parte Allegri è pronto ad effettuare un ampio turnover visti gli impegni importanti dei bianconeri nell’ultimo periodo. Lichtsteiner, Asamoah, Marchisio e Rincon potrebbero essere le carte che il tecnico toscano si giocherà contro la Roma. Non ci sarà Khedira, uscito per infortunio contro il Monaco, mentre l’ex Pjanic cercherà di prendere per mano il centrocampo juventino. In attacco confermato il tridente Mandzukic, Dybala ed Higuain.

E’ l’ultimo big match della stagione per la Roma, quello da dentro o fuori, o verrà consolidato il secondo posto o ci sarà da sudare fino alla fine.

Yuri Oggiano