Roma, presentata la nuova campagna abbonamenti. Gandini: “L’obiettivo è riportare i tifosi allo stadio”

Pagine Romaniste (da Trigoria E.Bandini) – A Trigoria va in scena la conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti 2017/2018. Presso la sala stampa del centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria intervengono Umberto Gandini, amministratore delegato della Roma e Luca Montebugnoli, amministratore delegato di Best Union. Presente anche Carlo Feliziani, responsabile della biglietteria del club giallorosso.

LIVE

Ore 17.30 – Termina la conferenza stampa.

Ore 17.18 – Inizia il botta e risposta con i giornalisti presenti:

A Feliziani: Quali sono le caratteristiche del Junior Club?
Si troveranno nel lato Tevere.

A Gandini: Che significato ha la formula all in?
Rappresenta il dare una risposta a quelle richieste dei giovani e delle famiglie. Si usa molto andare allo stadio in famiglia, ma in questo modo si sfruttando anche gli abbonamenti famiglia. Vogliamo portare allo stadio i giovani tifosi che poi diventeranno i nostri grandi tifosi. Questo poi ricorda anche l’iniziativa di Scuola di Tifo. Abbiamo dedicato un’offerta speciale proprio agli Under 14.

Interviene Feliziani: “Per noi diventa fondamentale il giovane. Abbiamo concepito dei pacchetti che si basano su di loro”.

A Gandini: I tifosi non vedranno più Totti. Sarà un effetto schock?
Sicuramente sarà diverso, non c’è dubbio. Non so se sarà uno schock, ma credo che quello che Francesco ha dato alla società continuerà in altre forme. Lui continuerà ad essere con noi. Adesso abbiamo una partita decisiva per il secondo posto ed è imperativo avere tutte le forze su questa gara. Poi festeggeremo in gran modo un grande giocatore come Totti. Poi penseremo all’anno prossimo.

A Gandini: Quest’anno è stato quasi un anno zero con l’assenza di molti tifosi. Pensate che il ritorno alla normalità servirà a riportare i tifosi?
Il percorso è stato lungo e quasi sempre mai capito dall’opinione publica. Siamo rientati nella normalità, che però è diversa a quella a cui eravamo abituati. Certe cose non potranno essere cancellate, ci saranno alcune difficoltà in più. Ma la società insieme al Coni e all’autorità cercherà di aiutare i tifosi.

A Montebugnoli: Spesso per acquistare i biglietti ci sono sempre lunghe file, come volete risolvere il problema?
Lavoreremo molto sul web. Il vantaggio o svantaggio del web è che non si possono dire bugie, vedi anche il concerto di Vasco Rossi. La piattaforma di cui la Roma fruirà sarà quella che ha utilizzato Expo. Qualche problema tecnico ci potrebbero essere, ma la piattaforma è robustissima. Per noi è stato uno stimolo lavorare su questa nuova piattaforma con il nostro staff e quello giallorosso. Feliziani può essere un buon testimonial. Ora ci sarà la prova del fuoco, ma ieri per il concerto del 1 luglio non abbiamo avuto problemi. Riteniamo che la piattaforma sia stata una delle nostre qualità migliori per cui ci hanno scelto. Tutti i turisti devono considerare la Roma e l’Olimpico una cosa che non si possono perdere. Deve essere come il Colosseo.

A Gandini: Può garantire ai tifosi che vedranno anche De Rossi?
Mi limito soltanto a due fatti. “Sarà bellissimo” è riferito allo stare insieme alla Roma nelle sue battaglie. Abbiamo una serie di decisioni che andranno prese nei tempi consueti. Quando abbiamo presentato Monchi è stato detto che la Roma non ha un cartello si vende. Anche l’anno prossimo avremo 22-23 giocatori e giocheremo con 11 giocatori.

Ore 17.05 – Queste le parole dei protagonisti:

GANDINI: “Oggi presentiamo un nuovo partner, Best Union, e la campagna abbonamenti della Roma per la stagione 2017-18. La campagna abbonamenti rientra nella programmazione del nostro futuro. Abbiamo scelto Best Union come partner. Abbiamo scelto insieme di percorre nuove strade e di mettere grande attenzione ai nostri tifosi. La campagna abbonamenti ha questo motto: ‘Sarà bellissimo’. Sicuramente una stagione nella quale vogliamo riportare i nostri tifosi allo stadio. Abbiamo trovato una soluzione con le autorità per la rimozione delle barriere nelle curve, stiamo percorrendo un percorso di normalità. Dobbiamo trovare quelle soluzioni più agevoli per assistere alle partite. I punti chiavi sono quelli di stabilizzare i prezzi per i settori popolari. In Curva Sud il prezzo è di 15 euro a gara, vorremmo ridurre anche i prezzi in Monte Mario e Tevere. Vorremmo riportare allo stadio le famiglie e i giovani. Abbiamo progetti particolari per gli under 14. Ci saranno anche degli sconti per le famiglie, per gli adulti e una speciale offerta per i giovani con un prezzo degli abbonamenti più abbordabili. E’ importante riportare la gente allo stadio, siamo convinti che la squadra lo meriti. La casa della Roma deve tornare a colorarsi di giallorosso con i colori della tradizione.Prima di entrare nel merito vorrei ringraziare la società Ticket One che è stata una grande partner per 18 anni. Oggi è arrivato il momento di cambiare e abbiamo scelto Best Union. A questo proposito lascerei la parola a Montebugnoli. Approfondiamo la parte sulla campagna abbonamenti chiamando Carlo Feliziani che sarà più dettagliato. Da quest’anno sarà possibile acquistare gli abbonamenti direttamente dal nostro sito. Quindi anche comprare i biglietti online“.

MONTEBUGNOLI: “Buonasera, grazie alla Roma e a Pallotta per averci scelto. Per noi è un onore servire la Roma. La Roma è la rappresentazione dell’Italia nel mondo. Per la nostra società che serve dal Louvre ai palazzi della corona inglese non avere una grandissima squadra era difficile. Abbiamo presentato il nostro progetto alla Roma, un progetto con un cuore tricolore. Il progetto prevede di portare i contenuti della Roma verso i turisti che visitano questa splendida città che possono venire a godersi questo spettacolo. L’obiettivo è quello di rendere fruibile per centinaia di persone i biglietti. L’acquisto deve essere facile e fruibile. Gli utenti sono sia quelli che preferiscono l’acquisizione online sia quelli che preferiscono il biglietto cartaceo. Noi vendiamo da anni contenuti importanti su Roma. Dai musei di Zetema a decine di siti in tutta Italia. A partire dalla squadra bisognerà arrivare nelle case dei tifosi. La piattaforma messa a disposizione potrà evolversi e penserà sempre alle nuove tecnologie. L’obiettivo è di servizio. Ovviamente la regola principale sarà quella di migliorarsi nell’ascoltare tutti: società, tifosi e turisti sia nell’Olimpico sia nel nuovo stadio. Il compito è arduo ma il confronto lo vinceremo insieme. Ci sarà anche un’esperienza di vista del sito e dal punto di vista mobile che sarà molto facile da utilizzare. Il nostro obiettivo è quello di rendere facile l’acquisto dei tagliandi. La Roma è una squadra di livello mondiali e tutti coloro che vogliono allo stadio lo devo fare in un modo facile, immediato e appagante“.

FELIZIANI: “Le modalità di accesso alla campagna abbonamenti saranno quelle normali. Quindi utilizzeremo una nuova tessera home con un nuove materiale e abbonamenti digitali che saranno caricati su una AS Roma Card. La parte grafica sarà fornita in un secondo momento. Sulla tipologia degli abbonamenti ci siamo basati sulla questione di far tornare allo stadio i giovani e le famiglie. Ci focalizziamo soprattutto sugli under 14 e sul Junior club. Per tutti gli altri aspetti rimandiamo al nostro sito con tutti i prezzi che sono stati confermati e nelle tribune sono stati anche ridotti notevolmente. L’elemento fondamentale è il nostro abbonato: chi si abbona avrà dei privilegi con delle prelazioni su altri eventi. Ad esempio una cosa apprezzata è la prelazioni per le trasferte internazionali. Per i nostri tifosi è una cosa molto importante“.

Ore 17.00 – Inizia la conferenza stampa, preceduta da un video promozionale con i momenti più emozionanti della stagione.

Ore 16.55 – La prelazione per coloro che hanno sottoscritto in questa stagione l’abbonamento prende il via dal 25 maggio fino al 25 giugno. Sarà possibile effettuare il cambio posto dal 19 giugno al 25 giungo. La vendita libera partirà dal 26 giugno fino al 25 agosto. Invariati i prezzi: curve a 269 euro.