Primavera, Roma-Lazio 5-0. Soleri, Tumminello e Antonucci annientano i biancocelesti. Giallorossi in semifinale

(Cronaca E.Bandini) – Questa sera la Roma Primavera ha annientato 5-0la Lazio nei quarti di finale delle Final Eight. I giallorossi, dopo aver superato SassuoloGenoa ai playoff, allo stadio Tardini di Parma superano agevolmente i biancocelesti grazie alle reti di Tumminello, Antonucci e alla tripletta di Soleri. Da sottolineare che gli uomini di Bonatti dal 17′ del primo tempo erano rimasti in dieci per l’espulsione di Cardoselli. Giovedì la Roma quindi in semifinale affronterà l’Inter, che questo pomeriggio ha battuto 2-1 il Chievo.

LIVE 

IL TABELLINO

AS ROMA (4-3-3): Crisanto; De Santis (72′ Nani), Ciavattini, Grossi, Anocic (82′ Valeau); Frattesi, Bordin (60′ Marcucci), Spinozzi; Antonucci, Soleri, Tumminello.
A disposizione: Romagnoli, Greco, Diallo, Ciofi, Meadows, Pellegrini, Franchi, Cappa.
Allenatore: De Rossi.

SS LAZIO (4-4-2): Adamonis; Spizzichino, Miceli, Baxevanos, Ceka; Bezzicheri (80′ Muzzi), Mohamed, Cardoselli, N’Diaye; Bari (52′ Portanova), Rossi.
A disposizione: Borrelli, Rus, Dovidio, Petro, Folorunsho, Sarac, Rezzi, Spurio, Peguiro, Al Hassan.
Allenatore: Bonatti.

Arbitro: Rocchi di Firenze.
Assistenti: Tonolini e Di Liberatore.
IV Uomo: Sozza.

Marcatori: 32′ Tumminello (Roma), 37′ Soleri (Roma), 55′ Soleri (Roma), 71′ Antonucci (Roma), 90′ Soleri (Roma).
Ammoniti: 17′ Cardoselli (Lazio), 18′ Cardoselli (Lazio), 22′ Bordin (Roma), 27′ Bari (Lazio), 33′ De Santis (Roma).
Espulsi: 18′ Cardoselli (Lazio).

SECONDO TEMPO

91′ – Rocchi fischia il triplice fischio. La Roma supera agevolmente la Lazio e vola in semifinale, dove affronterà l’Inter.

90′ – GOOOOOOL! Soleri sigla la sua tripletta personale. Traversone di Valeau dalla sinistra, torre di Tumminello e Soleri da due passi insacca per quinto gol del match.

82′ – Terzo ed ultimo cambio per la Roma: esce Anocic per un problema alla caviglia, entra Valeau.

81′ – Ci prova ancora Frattessi dalla distanza, ma Adamonis in allungo riesce a mettere la palla in calcio d’angolo.

80′ – Secondo cambio anche tra le file della Lazio: esce Bezzicheri, entra Muzzi.

72′ – Secondo cambio per la Roma: esce De Santis, entra Nani.

71′ – GOOOOOOOOL! La Roma cala il poker grazie ad un bel destro al volo rasoterra di Antonucci che piega le mani ad Adamonis. 

66′ – Lazio sfiora il gol del 3-1. Bezzicheri dai 25 metri conclude con il destro. Il tiro rasoterra del biancoceleste esce di poco e si spegne sul fondo.

61′ – Roma vicinissima alla quarta rete. Prima Tumminello e poi Antonucci sprecano incredibilmente due chiare occasioni per chiudere la partita.

60′ – Primo cambio per la Roma: esce Bordin, entra Marcucci.

55′ – GOOOOOOOL! Edoardo Soleri raccoglie il pallone in area di rigore dopo il palo di Spinozzi e segna la sua doppietta personale con un tap-in vincente a porta vuota. Da segnalare che l’arbitro Rocchi prima di assegnare il terzo gol giallorosso ha aspettato la decisione della VAR, che ha convalidato la rete.

52′ – Primo cambio per la Lazio: entra Portanova, esce Bari.

49′ – Prima occasione da gol della ripresa per la Roma. Dopo una bella azione corale Anocic dal limite dell’area di rigore riesca a concludere con il sinistro. Il tiro del difensore giallorosso però finisce in curva.

45′ – Inizia il secondo tempo, sono i giallorossi a giocare il primo pallone della ripresa.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce il primo tempo. La Roma è in vantaggio 2-0 grazie alle reti di Soleri e Tumminello.

46′ – Sempre Roma pericolosa. Tumminello con un sinistro a giro va vicino al terzo gol. La palla esce di poco e sfiora il palo.

45′ – Saranno due i minuti di recupero. 

40′ – La Roma continua ad attaccare. Dopo una lunga azione Bordin da fuori area con un bel tiro al volo trova Adamonis.

37′ – GOOOOOOOOOOLLLLLL!!!! Edoardo Soleri, splendidamente servito sul secondo palo da un cross di Bordin, segna la rete del 2-0. L’attaccante giallorosso con il piattone destro supera Adamonis.

34′ – Doppia chance per i giallorossi per trovare il raddoppio. Prima Soleri colpisce il palocon un colpo di testa e poi sulla ribattuta Tumminello spara la sfera sopra alla traversa.

33′ – Altro giallo per la Roma. De Santis viene sanzionato per un fallo a centrocampo ai danni di Bezzicchieri.

32′ – GOOOOOOOOOOOLLLLL! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Maro Tumminello porta meritatamente la Roma in vantaggio con uno splendido colpo di testa.

27′ – Ammonito Bari nella Lazio per un fallo a centrocampo ai danni di Frattesi.

25′ – Altra incredibile opportunità per la Roma. Edoardo Soleri tutto da solo sul secondo palo con un colpo di testa non riesce ad inquadrare la porta. La sfera esce di poco.

22′ – Prima ammonizione in casa Roma: giallo per Bordin per una brutta entrata da dietro su Rossi.

17′ – ERRORE DAGLI UNDICI METRI! Anocic sbaglia il calcio di rigore facendosi ipnotizzare da Adamonis. Sulla respinta errore clamoroso a porta spalancata di Tumminello, che con il sinistro tira abbondantemente fuori.

17′  CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Cardoselli appena ammonito viene espulso per un fallo sempre su Soleri.

16′ – Prima ammonizione per la Lazio: cartellino giallo per Cardoselli per una trattenuta su Soleri.

13′ – Ottima azione personale di Bordin, che un doppio dribbling riesce ad entrare in area di rigore e con il sinistro prova a piazzare il pallone. Il tiro però è abbastanza debole ed Adamonis riesce a respingere sulla sua sinistra.

10′ – Dopo una fase di studio anche la Roma arriva alla conclusione. Frattesi triangola con Antonucci al limite dell’area di rigore della Lazio e con il sinistro conclude verso la porta difesa da Adamonis. Il tiro del centrocampista giallorosso però si spegne sul fondo.

1′ – Prima occasione per la Lazio con Miceli. Il difensore biancocelste però con il destro a giro trova i guantoni di Crisanto.

0′ – Inizia il match al Tardini di Parma. Sono i biancocelesti a giocare il primo pallone della gara.

PREPARTITA

Ore 20:15 – I giallorossi sono scesi in campo per il riscaldamento.

Ore 20:05 – La Roma Primavera è arrivata al Tardini di Parma.