Siviglia-Roma 2-1: le pagelle. Poca lucidità per gli uomini di Di Francesco. Sottotono Strootman e Nainggolan

Simone Indovino – C’è ancora da lavorare per la Roma a 10 giorni dall’inizio del campionato. I capitolini escono sconfitti dal Sanchez Pizjuan nella gara col Siviglia valida per la memoria di Antonio Puerta. A decidere la gara sono le reti di Escudero a metà della ripresa e di Nolito nei pressi del novantesimo. Gli uomini di Di Francesco mantengono un atteggiamento diligente nei primi 45 minuti, crescendo nella seconda parte di tempo. Discreta la fase difensiva, si pecca in avanti: Dzeko e Perotti non sfruttano le buone occasioni a loro disposizione non riuscendo a sbloccare il risultato. Del bosniaco la rete che rende meno amaro il risultato.

ROMA

Alisson 5.5 – Rischia di combinare la frittata con Manolas a causa di un malinteso. Si comporta bene con due salvataggi non semplici ma potrebbe essere più reattivo in occasione di entrambi i gol subiti, dove non copre in maniera adatta il primo palo.

Bruno Peres 5.5 – Attento in fase difensiva, dove si rende protagonista di alcune buone chiusure. Poco lucido, come ci ha abituato, nei momenti clou dell’azione.

Manolas 6 – Gara attenta del greco che è decisivo quando si immola sulla conclusione di Nolito a pochi passi dalla porta. Una sua sciagurata deviazione col tacco sistema il pallone sul piede di Escudero che realizza la prima rete in favore degli uomini di casa.

Moreno 6 – Preferito inizialmente a Fazio, il messicano è interprete di una gara ordinata in cui mostra una buona grinta.

Kolarov 6.5 – Il serbo è ancora una volta uno dei migliori della serata romanista. Vicino al gol su calcio di punizione, si rende inoltre protagonista di alcune sgroppate sulla sinistra che impensieriscono non poco la difesa del Siviglia.

De Rossi 5.5 – In ombra. Il nuovo capitano giallorosso non brilla. La palla non è mossa con la velocità necessaria.

Strootman 5.5 – Tanta voglia che porta anche a troppo nervosismo per l’olandese, che ha dimostrato una condizione fisica e atletica ancora migliorabile.

Nainggolan 5 – Discorso simile a quello del compagno di reparto per il belga. Non è ancora inserito al meglio negli schemi del nuovo allenatore e il fisico non lo accompagna. Per queste ragioni si dimostra leggermente indietro rispetto al resto della squadra.

Defrel 6 – Bicchiere mezzo pieno per l’ex Sassuolo che corre molto facendo da raccordo tra la fase difensiva e quella offensiva. Solamente il palo gli nega la gioia del primo gol in maglia giallorossa dopo una bella conclusione di precisione con il sinistro.

Perotti 6 – Sempre il solito discorso, manca l’istinto del killer. L’argentino è l’uomo che crea maggiori pericoli alla difesa spagnola ma si dimostra poco lucido in fase di finalizzazione, dove cerca una giocata in più anziché scaricare la conclusione verso la porta.

Dzeko 6 – Raggiunge la sufficienza grazie alla rete realizzata nel finale. Il bosniaco è molto partecipe alla manovra giallorossa ma pecca in fase di finalizzazione. Spreca una ghiottissima occasione a pochi passi dal portiere avversario.

Under 5.5 – Qualche strappo dei suoi e poco più. Il turco soffre la maggiore fisicità dei difensori spagnoli.

Pellegrini 5 – Entra malissimo in partita non trovandosi mai con il resto della squadra. Sono troppe le sfere sprecate a causa dei malintesi con i compagni.

Fazio 6 – Gestisce con cura lo squarcio di gara che il mister gli regala.

Gonalons s.v. – Pochi palloni giostrati dal francese.

Gerson 5 – Di Francesco gli concede gli ultimi minuti di gara ma il classe ’97 non carbura. Suo il velenoso pallone perso che porta al raddoppio del Siviglia.

J.Jesus s.v. – Appena pochi istanti per il brasiliano.

Di Francesco 5.5 – Una sconfitta che non farà piacere all’allenatore ad appena 10 giorni dal campionato. C’è ancora da lavorare per mettere a punto alcune cose tra cui l’inserimento nei suoi schemi di alcuni giocatori decisivo nell’undici giallorosso, Nainggolan e Strootman su tutti.

Simone Indovino