Youth League, Roma-Atletico Madrid 1-2. Giallorossi ko all’esordio, non porta frutti il forcing finale

(Dal Tre Fontane E.Bandini) – Questa sera la Romainizia il cammino europeo in Champions League contro l’Atletico Madrid, ma alle 15:00 anche la Primavera scende in campo sempre contro gli spagnoli nella Youth League. Gli uomini di Alberto De Rossi, dopo la bella vittoria in campionato per 2-1 contro l’Hellas Verona, vogliono aprire una striscia vincente. In difesa spazio nuovamente al duo Ciavattini-Cragnelutti. Confermato il centrocampo a tre con Valeau, Marcucci e Meadows. Mentre in attacco inamovibile Zan Celar, autore del primo gol stagionale dei giallorossi.

IL TABELLINO

LE FORMAZIONI UFFICIALI

AS ROMA (4-3-3): Romagnoli; Bouah, Ciavattini (C), Cargnelutti, Semeraro (69′ Riccardi); Meadows (53′ Masangu), Marcucci, Valeau; Antonucci, Celar, Cappa (53′ Besuijen).
A disposizione
: Pagliarini, Kastrati, Truşescu, Ganea.
Allenatore: Alberto De Rossi.
Indisponibili: Luca Pellegrini, Keba Coly.

CLUB ATLÉTICO DE MADRID (4-2-3-1): Dos Santos; Isaac, Aliaga, Aitor Puñal, Montero; Carro (C), Moya; Agüero (61′ Salido), Clemente, Ferni; Giovanni Navarro (73′ Garcia).
A disposizione: Sanz Paredes, Viaña Campuzano, Muñoz, Andy, Riquelme.
Allenatore: Manuel Cano Martin.

Arbitro: Rade Obrenovic dalla Slovenia.

Ammoniti: 20′ e 72′ Montero (AM), 24′ Marcucci (R), 38′ Meadows (R), 80′ Valeau (R), 82′ Moya (AM).
Espulsi: 72′ Montero (AM).
Marcatori: 62′ Salido (AM), 68′ Navarro (AM), 76′ Masangu (R).
Recupero: 1′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.

LIVE

SECONDO TEMPO

95′ – Termina qui il primo match di Youth League. La Roma esce sconfitta per 2-1 contro l’Atletico Madrid. Nell’altra sfida del girone rotondo successo per 5-0 del Chelsea sul Qarabag.

91′ – Clamoroso salvataggio di Marcucci, che da solo contro due uomini manda in angolo dall’interno dell’area piccola del portiere.

90′ – Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero. Continua il forcing offensivo della Roma.

87′ – Dos Santos salva l’Atletico! Prima risponde a Besuijen, bravo ad impattare sul cross a pochi passi dal portiere, poi replica a Marcucci, autore di un tiro dal limite dell’area.

85′ – Assalto finale della Roma a caccia del pareggio. Non portano frutti i tre calci d’angolo consecutivi.

82′ – Partita nervosa nel finale, Obrenovic mantiene la calma estraendo diversi cartellini gialli, stavolta è il turno di Moya.

80′ – Ammonizione per Valeau, troppo irruento in un contrasto aereo.

78′ – Riccardi si accentra da sinistra verso destra e poi scarica un destro in diagonale. Giallorossi ad un passo dal pari.

76′ – GOL DELLA ROMA!!! Marcucci scodella in mezzo sulla punizione battuta nei pressi della bandierina dell’angolo, Masangu è bravo a liberarsi della marcatura e ad impattare di testa, mandando la sfera sul secondo palo.

73′ – Altra sostituzione per l’Atletico Madrid: Navarro si siede in panchina, Garcia viene mandato in campo.

72′ – Secondo giallo per Montero e l’arbitro lo manda sotto la doccia. Il terzino spagnolo è in netto ritardo su Besuijen ed inevitabilmente scatta il cartellino rosso.

69′ – Riccardi rileva l’infortunato Semeraro. Terminano i cambi a disposizione di De Rossi.

68′ – Gol dell’Atletico Madrid! Gli spagnoli puniscono la Roma sugli sviluppi del corner scaturito dal calcio da fermo precedente. Alla fine è Navarro a mettere in rete dopo un lungo batti e ribatti.

67′ – Romagnoli mette in angolo con i pugni sulla punizione calciata da Moya dai 25 metri.

62′ – Gol dell’Atletico Madrid! Sbavatura di Semeraro, che sbaglia lo stop e permette a Salido di approfittarne per sfilargli il possesso. Il neo-entrato calcia dal limite e trova la via del gol.

61′ – Primo cambio per l’Atletico: fuori Aguero, dentro Salido.

59′ – Besuijen mette in rete dopo il tocco di Celar, il guardalinee segnala la posizione di fuorigioco e viene annullato il gol.

53′ – Doppio cambio per Alberto De Rossi: Cappa viene sostituito da Besuijen, Meadows lascia spazio a Masangu.

52′ – Replica immediatamente la Roma con Antonucci. Il numero 10 dribbla un paio di uomini ed ha l’opportunità di siglare il vantaggio, trovando la risposta di piede di Dos Santos, bravo a chiudere il primo palo.

51′ – Grande occasione per gli ospiti: Moya calcia di prima dal limite dell’area di rigore, risponde presente Romagnoli. Ottima la parata dell’estremo difensore.

47′ – Punizione tagliata di Marcucci dalla trequarti, Dos Santos esce e smanaccia in angolo. Libera la difesa dell’Atleti sulla battuta.

45′ – Calcio d’inizio del secondo tempo. Battono i Colchoneros. Nessun cambio per Cano Martin e De Rossi.

PRIMO TEMPO

46′ – Fischio finale della prima frazione di gioco. Squadre sul risultato di zero a zero.

45′ – Scende il ritmo negli ultimi spezzoni di primo tempo. Assegnato un minuto di recupero.

38′ – Meadows commette un brutto fallo su Aguero. E’ cartellino giallo.

37′ – Palo dell’Atletico Madrid! I madrileni colpiscono il legno direttamente dalla bandierina con Moya, Clemente in girata poi non riesce a ribadire in rete.

33′ – Diagonale di Isaac dalla fascia destra, Romagnoli si stende e blocca in due tempi.

26′ – Bella giocata di Clemente che dal vertice destro dell’area si libera di due difensori giallorossi e lascia partire un potente destro che termina alto di poco.

24′ – Il secondo ammonito della gara è Marcucci.

23′ – L’Atletico Madrid sfiora il gollonzo. Bouah è in difficoltà su un crossa dalla sinistra e sbaglia il rilancio, colpendo Navarro. La palla, rimbalzata sull’attaccante spagnolo, finisce fortunatamente fuori dallo specchio.

22′ – Partita vivace al Tre Fontane: Navarro sbaglia l’esecuzione a pochi metri da Romagnoli, regalando la palla al portiere.

21′ – Botta incredibile di Cargnelutti dai 35 metri: il missile del difensore centrale sfiora il palo alla destra di Dos Santos.

20′ – Montero stende Meadows ed è il primo giocatore a finire sul taccuino dell’arbitro.

16′ – Tentativo velleitario di Moya, blocca facilmente Romagnoli.

15′ – Azione prolungata della squadra di De Rossi, poi Celar non riesce a girarsi interno all’area di rigore e sfuma la chance.

11′ – Punizione dal lato corto dell’area per gli spagnoli: Celar di testa si rifugia in angolo. Nulla di fatto sul corner, alto l’impatto di Punal.

7′ – Il primo calcio d’angolo del match è a favore dei capitolini. Nessun pericolo per Dos Santos..

6′ – Primo pericolo per i giallorossi dopo un rilancio sbagliato, Navarro colpisce di esterno, non trovando lo specchio della porta.

o’ – Inizia la sfida tra Roma e Atletico Madrid. I giallorossi danno il calcio d’inizio.

PRE-PARTITA

Ore 14.55 – Tutta la dirigenza della Roma è sugli spalti del Tre Fontane. Presente anche Francesco Totti.

Ore 14.50 – Roma e Atletico Madrid rientrano negli spogliatoi dopo aver terminato il riscaldamento.

Ore 14.30 – La Roma è in campo per il riscaldamento.