Arriva il Tour de force

Lavinia Colasanto – Partita, pochi allenamenti e poi di nuovo in campo. Sabato pomeriggio alle 15, allo Stadio Olimpico, arriva l’Udinese di Delneri. Le due squadre si presentano al match in maniera opposta visto che la Roma viene da due vittorie, mentre i friulani hanno perso contro Torino e Milan.

Di Francesco potrebbe attingere ancora al turnover, considerando la trasferta di Champions a Baku, dove la Roma sfiderà il Qarabag mercoledì pomeriggio alle 18. Contro l’Udinese in difesa è atteso il ritorno di Manolas mentre si creerà un ballottaggio per chi giocherà col greco. Favorito Jesus su Fazio anche se non è da tagliare fuori Hector Moreno. Sulle fasce, oltre all’indomabile Kolarov, dovrebbe tornare dal primo minuto Florenzi. Altro reparto ed altro romano in campo. Dopo aver riposato contro il Benevento davanti alla difesa ci sarà De Rossi che comporrà il centrocampo con Nainggolan, recuperato dal fastidio muscolare, e Strootman. In attacco, dopo due partite in panchina, una maglia da titolare dovrebbe finire sulle spalle di Defrel. Con lui Perotti e Dzeko, a caccia di Dybala nella classifica dei cannonieri.

La stagione dell’Udinese deve ancora decollare. Al momento, l’unica vittoria, è arrivata contro il Genoa grazie ad un gol di Jankto, perno del centrocampo di Delneri. Col ceco giocheranno De Paul, rivitalizzato dopo la scorsa stagione, Fofana e l’ex laziale Behrami. In attacco, a far compagnia a Lasagna, uno tra Maxi Lopez e Bajic con Perica in dubbio. Ci sarà grande attenzione su Scuffet, ex portiere prodigio che viene da una papera contro il Torino sul gol di Belotti. Tanta pressione sul ragazzo chiamato a mantenere le promesse di qualche anno fa.

Delneri ha affrontato la Roma diciannove volte uscendo sconfitto in 9 occasioni, mentre Di Francesco non perde contro i bianconeri da 6 partite. Favorevoli anche i precedenti per i padroni di casa avanti per 46 a 21. Nella Capitale non hanno un bel ricordo del tecnico friulano che allenò Totti e compagni nel 2004/2005 per 30 partite con un ruolino di 10 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte. Da aggiungere allo score di Delneri qualche litigio con Cassano.

Si va verso la sosta delle Nazionali e la Roma vuole continuare a vincere mostrando la stessa solidità avuta contro Verona e Benevento. Starà a Di Francesco mantenere alta la concentrazione perché i giallorossi hanno cominciato a viaggiare ad alta velocità e la prossima fermata non vale soltanto tre punti.

Lavinia Colasanto