Roma-Udinese 3-1: le pagelle. El Sha cinico, Dzeko tuttofare. Primo errore dal dischetto per Perotti

Simone Indovino – La Roma continua a marciare timbrando la sua terza vittoria consecutiva con un’altra convincente prestazione. I ragazzi di Di Francescosurclassano l’Udinese per 3-1, mettendo subito la gara in chiaro dopo pochi minuti con la sesta marcatura annuale di Dzeko. La supremazia giallorossa si manifesta ulteriormente col raddoppio di El Shaarawy, assistito dal bosniaco. Lo stesso italo-egiziano sigilla la sua doppietta personale mettendo la partita in ghiaccio e permettendo ai compagni di gestire con ordine i secondi 45 minuti. A pochi istanti dalla fine Perotti sbaglia il primo rigore in maglia capitolina, e sul ribaltamento di fronte Larsen accorcia le distanze: nulla di rilevante ai fini del risultato.

ROMA

Alisson 6.5 – I compagni lo mettono in condizione di intervenire poco, ma quando è chiamato ad operare lo fa in maniera eccelsa. Ottimo gioco con i piedi, buoni riflessi in un’occasione a metà secondo tempo. Non può nulla sul gol dell’Udinese.

Florenzi 6.5 – Moto perpetuo sulla fascia. Per chi lo osserva è difficile immaginare gli 11 mesi di stop a causa infortunio. Di Francesco gli concede giustamente circa quindici minuti di riposo sostituendolo stremato per Bruno Peres.

Manolas 6.5 – Gara di controllo da parte del greco, che deve far fronte al veloce Lasagna. Si ben comporta ad eccezione di un piccolo calo di concentrazione che crea una ghiotta opportunità per Maxi Lopez, quando il punteggio era ancora di 1-0.

Fazio 6.5 – Il “Comandante” ha riacquistato la sicurezza che l’ha contraddistinto nella scorsa stagione, testimoniata dalle buone giocate con i piedi da parte dell’argentino anche in manovra.

Kolarov 6 – L’esperienza di cui fa tesoro lo porta a gestire la gara, risparmiando un po’ di energie in vista dei delicati impegni che attendono la Roma.

De Rossi 6.5 – Ottima partita in fase di manovra per il Capitano giallorosso, che si rende anche preziosissimo in ripiego. Si batte con grinta con gli uomini offensivi di Del Neri.

Strootman 6.5 – Poco appariscente rispetto al resto dei compagni, ma l’olandese ringhia per tutti i 90 minuti e morde le caviglie degli avversari, rubando numerosi palloni facendo ripartire spesso e volentieri l’azione romanista.

Nainggolan 7 – La prima rete nasce dalla sua caparbietà: da terra riesce a smarcare Dzeko in area. Corre tantissimo e si propone spesso con prepotenti inserimenti, quasi tutte le volte poco premiati dai compagni.

Perotti 6 – Parte a destra, nella posizione che predilige di meno. Si scambia col compagno di reparto dopo i primi 45 minuti. Il risultato non cambia, è sempre pericolosissimo per la difesa bianconera, spesso costretta a fermarlo con le cattive maniere. Fallisce il primo rigore da quando è nella Capitale cogliendo il palo: non da lui.

El Shaarawy 7.5 – Finalmente ElSha! Nelle ultime partite aveva dimostrato tanta voglia di far gol e oggi si dimostra cinico sottoporta realizzando la doppietta personale.

Dzeko 7.5 – Edin non vuole fermarsi. Sblocca immediatamente la gara con un preciso sinistro, assiste El Shaarawy e si muove per tutto il fronte offensivo giallorosso. Preziosissimo.

Defrel 6 – Solo un buon intervento di Bizzarri gli nega la prima gioia da quando è a Roma.

H.Moreno 5.5 – Rileva Kolarov e ha sulle spalle il peso della marcatura ospite. Sbaglia un movimento facendo scappare Larsen alle spalle.

B.Peres s.v. – In campo per far rifiatare uno sfinito Florenzi.

Di Francesco 7 – Peccato per la rete subita nel finale su una distrazione. 10 gol nelle ultime tre partite che regalano 9 punti fondamentali ai fini della fiducia, considerato il pericoloso ciclo che inizierà adesso. La sua mano si intravede, il lavoro che il mister continuerà a svolgere non potrà che essere ripagato.

Simone Indovino