Milan-Roma 0-2: le pagelle. Dzeko prende in mano la Roma, Fazio versione Comandante. Bentornato Ale!

Simone Indovino – Continua la cavalcata della Roma, che ottiene altri tre pesantissimi punti. Un pomeriggio certamente tosto per i ragazzi di Di Francesco, che risolvono la partita solo nel secondo tempo. 0-2 il risultato finale maturato grazie alla marcatura di Dzeko e il sigillo di Florenzi, visibilmente commosso dopo la rete. Il Milan ha messo non poco in difficoltà i giallorossi, bravissimi e guardinghi nel difendere il risultato sempre con ordine e intelligenza, specialmente nei primi 70 minuti di gioco. Buoni segnali per Di Francesco, che continuerà il suo lavoro per far crescere questa squadra.

ROMA

Alisson 6.5 – Primo tempo in cui si limita al gioco con i piedi, ripresa in cui è coinvolto ma il brasiliano si fa trovare pronto, infondendo sicurezza consentendo alla sua squadra di stare a galla fino al vantaggio targato Dzeko.

B.Peres 5.5 – Match non da buttare per l’ex Torino che si trova di fronte dei calciatori certamente di alta qualità. Difende con ordine ma si spegne mentalmente in certi momenti mettendo a rischio la sua difesa con giocate fuori dall’ordinario.

Manolas 6.5 – Lotta come un leone per tutta la gara, sia con Kalinic che con Andrè Silva. Si perde il croato in una sola occasione, ma per i restanti giri di orologio il suo apporto alla retroguardia è fondamentale.

Fazio 7 – Gara da Comandante per l’argentino, che è tornato a ritagliarsi lo spazio che si merita. Colpisce di testa tutti i palloni che gravitano nella sua zona; è preciso in diversi posizionamenti, arrestando le avanzate milaniste.

Kolarov 6.5 – La sua esperienza si sta rivelando fondamentale ai fini delle prestazioni giallorosse. Mantiene calma olimpica in qualsiasi situazione e fa spesso apprezzare il suo delicato mancino con delle sventagliate da autore.

De Rossi 6.5 – Morde le caviglie a tutti gli avversari che provano ad avanzare verso l’area della Roma. Bene in regia, ancora meglio in fase di equilibro: aiuta alla perfezione i difensori.

Strootman 6 – Appena mezz’ora in campo per l’olandese, costretto a uscire acciaccato a causa di un problema muscolare.

Nainggolan 7 – Come un tipico motore diesel, il Ninja parte un po’ in sordina nei primi 45 minuti, ma nella ripresa sfoggia tutte le sue caratteristiche mangiandosi il campo. Preziosissimo il suo inserimento, premiato da Dzeko, in occasione della seconda rete per la sua squadra

El Shaarawy 5.5 – Non una partita semplice per il Faraone, che deve costantemente combattere con Borini, che svolge praticamente il ruolo di terzino aggiunto. Di Francesco lo sostituisce con Gerson per dare quantità al centrocampo dopo il vantaggio.

Florenzi 6.5 – Dietro alle mani poggiate negli occhi dopo il gol c’è tutta la felicità di Ale, tornato al gol dopo tanti, troppi mesi. Sbaglia una ghiotta occasione a tu per tu con Donnarumma, ma si fa trovare prontissimo per il tap-in vincente che vale il 2-0.

Dzeko 7 – 70 minuti durissimi per il bosniaco, nervoso e poco assistito dai compagni. Ma ha il merito di sbloccare una partita complicatissima con un bel destro da fuori area. Una volta acquisita la fiducia dopo la marcatura, entra nella seconda rete imbucando in maniera perfetta per l’accorrente Nainggolan.

Pellegrini 7 – Ingresso in campo più che positivo per l’ex Sassuolo che continua a mostrare i progressi fatti. Tanta sostanza e qualità in mezzo al campo.

Gerson s.v. – Buttato dentro dal mister per aumentare il filtro a centrocampo, una volta ottenuto il decisivo vantaggio.

J.Jesus s.v. – Rileva uno stremato Manolas per gli ultimi minuti.

Di Francesco 7 – Quest’oggi la Roma è riuscita a mostrare una testa “da grande”. Soffre quando c’è da soffrire, decide di andare a vincere la gara quando c’è da farlo. Un bel passo in avanti per i ragazzi del mister, che sarà sicuramente ancora voglioso di migliorare.

Simone Indovino