Roma, occhio ai festeggiamenti

Margherita Bellecca – Festeggiare ma non troppo. La Roma è attesa da un’altra sfida difficile e delicata, contro l’Atletico Madrid, al Wanda Metropolitano nel mercoledì di Champions. Per la squadra di Simeone è l’ultima spiaggia poiché si trova a 3 punti in classifica, a 5 lunghezze dai  giallorossi che potrebbero staccare il pass per gli ottavi di finale in caso di pareggio o vittoria, altrimenti dovranno aspettare la partita casalinga contro il Qarabag.

Di Francesco tornerà ad affidarsi al turnover per continuare la rotazione dei suoi giocatori, vista anche la fatica accumulata durante il derby. In difesa riposerà Florenzi, alle prese con una leggera infiammazione al ginocchio destro, quello non operato. Stessa sorte per Fazio. I due lasceranno il posto a Peres, caricato da una grande chiusura su Lukaku contro la Lazio, e a Jesus, uno dei giocatori rivitalizzati quest’anno dal tecnico. Il resto del reparto vedrà agire Manolas e Kolarov, davanti ad Alisson. A centrocampo potrebbe tirare il fiato Nainggolan, anche per non aggravare il guaio all’inguine che gli è quasi costato il derby. Pellegrini scalpita ed è pronto a tornare titolare. Per un romano che entra uno che esce perché De Rossi, muro difensivo al derby, potrebbe lasciare spazio a Gonalons. Conferma per Strootman. Rebus anche in attacco per Di Francesco. Se Dzeko e Perotti sono tranquilli, lo stesso non si può dire di El Shaarawy visto che alle sue spalle spinge Gerson con Defrel leggermente defilato. Niente da fare per Under e Schick. Il ceco potrebbe tornare in panchina contro il Genoa.

I Colchoneros, che durante l’ultimo turno di Liga hanno pareggiato il loro derby contro il Real, sono pronti a rischiare tutto di fronte al pienone del loro nuovissimo stadio. Simeone si affiderà a Griezmann che, anche se non sta vivendo un grande momento, è sempre pericoloso  con i suoi guizzi. Da decidere il partner del francese. Si giocano una maglia da titolare Correa, Gameiro  e Fernando Torres. Il centrocampo vedrà protagonisti Koke, Gabi, Thomas e Saul, sembra tagliato fuori Ferreira Carrasco. La difesa, il reparto più forte dell’Atletico, si reggerà sui giganti Godin e Gimenez, sulle fasce Juanfran e Lucas, in porta Oblak.

“Testa a Madrid” ha ordinato Di Francesco ai suoi alla ripresa degli allenamenti e così sarà. Ad attendere e a sostenere la Roma 3000 tifosi che faranno sentire il loro calore anche lontano dalla Capitale. Gli ottavi sono ad un passo ma guai a prendere sottogamba una partita che potrebbe far tornare la Roma tra le migliori 16 d’Europa.

Margherita Bellecca