Finito il calciomercato inizia il rush finale della stagione

Margherita Bellecca – La Roma, domenica alle 12.30 fa visita al Verona al Bentegodi, nel 23esimo turno di campionato. La squadra di Pecchia è in salute avendo demolito la Fiorentina per 4-1, mentre i giallorossi, con la sconfitta contro la Sampdoria, hanno toccato il punto più basso dell’annata calcistica.

La Roma torna in Veneto dopo il pareggio contro il Chievo, partita giocata sempre alle 12.30, per invertire una rotta che nemmeno la miglior bussola riesce ad indirizzare verso lidi meno burrascosi. Di Francesco potrà contare ancora su Dzeko, rimasto nella Capitale per il mancato accordo col Chelsea, ma non su Schick, impantanato per l’ennesimo problema muscolare. Col bosniaco ritorna titolare Perotti, assente dall’11 dalla partita contro l’Atalanta. Completa l’attacco El Shaarawy. A centrocampo è atteso il rientro di De Rossi con Strootman che si giocherà il posto da intermedio con Pellegrini. Sicuro della titolarità Nainggolan che non segna dal derby quando, con un siluro di destro, trafisse Strakosha per la rete del 2 a 0. A proteggere Alisson, che nelle partite contro la Sampdoria ha messo più di una pezza, ci saranno Florenzi, Manolas, Fazio che rileverà Jesus e Kolarov, che vede cambiare la sua riserva, da Emerson a Jonathan Silva.

Pecchia non avrà Pazzini, ceduto al Levante durante l’ultimo giorno di mercato, Cerci, per una lesione muscolare e Kean che dovrà scontare un turno di squalifica rimediato contro la Fiorentina. Il tecnico gialloblù, quindi, in attacco si affiderà a Matos, Petkovic e all’ex di turno Verde. I tre saranno sostenuti dal quartetto di centrocampo composto da Romulo, Buchel, Valoti e Fares, mentre in difesa, a protezione di Nicolas, giocheranno Ferrari, Vukovic e Caracciolo.

Roma e Verona si sono affrontate 63 volte col bilancio nettamente a favore dei giallorossi, avanti per 32 a 10, 21 i pareggi. Al Bentegodi la sfida si fa più equilibrata perché i capitolini comandano soltanto per 10 a 8. L’unico precedente tra Di Francesco e Pecchia è datato 16 settembre 2017 quando, sotto al diluvio dell’Olimpico, la Roma si impose per 3-0 grazie alla rete di Nainggolan e alla doppietta di Dzeko. Proprio da quei due gol spera di ripartire il bosniaco. E’ ora di prendere per mano la sua squadra e trascinarla in Champions League. Il momento non è facile, né per lui né per la Roma ma c’è soltanto un modo per uscire da questa crisi: vincere.

Margherita Bellecca