Roma-Torino 3-0: le pagelle. Alisson salva, Manolas la sblocca. De Rossi, gol con dedica. Ora testa allo Shakhtar

Simone Indovino – Sarà un week-end col sorriso stampato in faccia per i tifosi. Il 3-0 maturato in questo venerdì sera all’Olimpio contro il Torino dà continuità al difficile successo ottenuto a Napoli. Primo tempo piuttosto lento e compassato in cui appaiono i soliti fantasmi, nella ripresa ci pensa Manolas a sbloccare il punteggio e dare fiducia ai suoi. Il risultato viene gestito con concentrazione, fino a quando un’estirada di De Rossi garantisce il raddoppio. I granata perdono di brillantezza nel finale fino a sciogliersi definitivamente come ghiaccioli al sole con la terza definitiva rete del neo entrato Pellegrini. Ancora in cattedra Alisson, che nel primo tempo tiene a galla i suoi con un miracolo sull’ex Iago Falque.

ROMA

Alisson 7 – Se la Roma può esultare in questa serata molto lo deve al suo portierone. In particolare su Iago Falque, compie un autentico miracolo distendendosi sulla sua destra smanacciando la conclusione che avrebbe portato al più classico del gol dell’ex. Per il resto, la solita lettura dell’azione che lo porta spesso ad anticipare gli avversari in uscita.

Florenzi 6.5 – Tutti i cross tentati in avvio sono facilissima preda dei difensori, e questo grava inizialmente sulla sua prestazione. Poi aggiusta la mira, e contribuisce direttamente al gol di Manolas che sblocca la partita.

Manolas 6.5 – Non è che sia proprio la partita della carriera capitolina in cui sia più concentrato, ma è anche vero che senza la sua marcatura staremmo probabilmente parlando di un’altra gara poiché il risultato non riusciva a sbloccarsi.

Juan Jesus 6.5 – Rispolverato da titolare il brasiliano si conferma attento e si batte con astuzia con gli attaccanti avversari. Il quotato Belotti prova a farsi vedere qualche volta scontrandosi con l’ex Inter.

Kolarov 6.5 – Partenza in sordina, con il piede sinistro che ancora non sembra tirato a lucido. Sono infatti troppi gli errori, specialmente dai calci da fermo. Aumenta il suo rendimento col passare dei minuti, rendendosi uno degli uomini più pericolosi in zona offensiva.

De Rossi 7 – In condizioni fisiche (caviglia malconcia) e psicologiche (la scomparsa del suo caro amico Astori) non ottimali, il capitano riesce a sfornare una delle sue migliori prestazioni stagionali, in cui coincide un gran lavoro in maniera e una perfetta fase di rottura. Condisce il tutto con la seconda rete giallorossa con un gesto atletico di qualità.

Strootman 6 – Gara ordinaria quella dell’olandese, che senza dannarsi l’anima adempie in maniera corretta ai compiti a lui assegnati. Sarà preziosissima la sua prestazione nella tosta partita di coppa che che attende la Roma.

Nainggolan 7 – Si sarà ormai abituato, il Ninja, ad agire non troppo vicino alla porta. Il suo apporto in zona gol ne risente inevitabilmente, ma il suo aiuto alla squadra, quando è in condizioni fisiche accettabili, è sempre di enorme portata. Autore di due assist: è un autentico cioccolatino quello che regala nel finale a Pellegrini.

El Shaarawy 6 – Non impeccabile, specialmente in fase offensiva. In particolare si ricorda un pallone aperto in maniera errata che avrebbe pescato Nainggolan in zona gol. Si fa tuttavia apprezzare per i tanti metri che percorre lungo la sua corsia conferendo anche un prezioso aiuto in ripiegamento.

Under 6 – Partenza a razzo, a testimonianza del periodo d’oro che il piccolo turco sta vivendo. Si abbassa, come il resto della squadra, nella seconda metà del primo tempo. Comunque sempre apprezzabili i suoi spunti in velocità e i suoi tentativi di finalizzazione.

Schick 5.5 – Questa prima marcatura in campionato che tarda ad arrivare inizia a diventare davvero un macigno. Anche quest’oggi il ceco alterna giocate di alta qualità tecnica a momenti in cui appare troppo fievole.

Gerson 6 – Ormai è un abitudinario degli ultimi 20/25 minuti di gioco, che svolge sempre con spiccata determinazione.

Pellegrini 6.5 – Pochi giri d’orologio, ma con più attenzione rispetto quelli disputati a Napoli, come testimoniano i decisivi tackle messi in atto e l’inserimento finale premiato con la rete.

Gonalons s.v. – Qualche minuto per fargli riassaggiare il sapore del terreno di gioco.

Di Francesco 7 – C’era bisogno di continuità e la missione è stata compiuta. Un primo tempo sottotono, eccezion fatta per i primi 10 minuti, in cui la squadra non appare troppo convinta e la manovra ne risente. Il gol di Manolas a inizio ripresa mette la partita sui binari giusti e a poco a poco vengono fuori le qualità dei suoi ragazzi.

Simone Indovino