Under risveglia la Roma

Lavinia Colasanto – Il digiuno è finito. La Roma torna alla vittoria dopo 50 giorni e lo fa battendo il Verona per 1-0, un risultato tanto caro ai giallorossi. Al Bentegodi i capitolini si presentano col 4231 con Nainggolan più vicino a Dzeko e Under preferito a Perotti. Di Francesco raccoglie i frutti in tempo record.

Dal diluvio universale ad una giornata di sole, dall’incrocio dei pali colpito dopo un tiro di destro, al sinistro che magicamente si insacca all’angolino. È sempre il Verona ed è sempre Cengiz Under. L’esterno sigla finalmente il primo gol con la maglia della Roma e, contemporaneamente, la prima rete di un giocatore turco con la casacca giallorossa. Sono passati appena 43 secondi e la squadra di Eusebio Di Francesco intravede la luce in fondo al tunnel.

I problemi, però, non svaniscono in pochi giorni e sono sempre gli stessi, tanti tiri ma scarsa finalizzazione. Dalle parte di Nicolas arriva una conclusione dietro l’altra ma, poca precisione e mancanza di cattiveria, non consentono alla Roma di prendere il largo. Il Verona, dal canto suo, non molla niente e ci prova in ripartenza. Alisson, comunque, non deve effettuare parate di rilievo.

L’1-0 va stretto ai giallorossi che nel secondo tempo devono scontrarsi con il cartellino rosso diretto rimediato da Pellegrini. Il centrocampista interviene in scivolata su Matos finendo sotto la doccia anzitempo. Quel risultato che prima poteva sembrare striminzito, diventa un diamante prezioso da difendere con le unghie e con i denti. I padroni di casa, spinti dal pubblico, ci provano senza pungere.

In 10 contro 11 è sempre la Roma ad avere le occasioni più nitide senza concretizzarle, prima con Dzeko, che tira addosso a Nicolas, e poi con Strootman. L’olandese, stremato dalla fatica, non riesce a dare forza al tiro. Il triplice fischio di Fabbri è liberatorio, la vittoria contro il Cagliari fa parte del passato e i tre punti conquistati a Verona fanno parte del presente per costruire un futuro roseo. Ora l’Inter, che occupa il posto Champions, è distante soltanto un punto. Contro il Benevento Di Francesco non avrà Nainggolan e Pellegrini per squalifica e Gonalons per infortunio. Continuerà con il 4231? Ai posteri l’ardua sentenza.

Lavinia Colasanto