Calciomercato Roma, il punto sugli obiettivi: Kluivert in dirittura d’arrivo, Ziyech quasi

Gianluca Notari – Con quello di Bryan Cristante, sono già tre gli acquisti messi a segno dalla Roma. Dopo Marcano e Coric, il centrocampista ex Atalanta arriva a rinforzare un reparto già pieno di risorse. Troppe, forse: in quel reparto, infatti, non si escludono partenze, vista la concorrenza spietata che ci sarebbe se le cose rimanessero così e viste, soprattutto, le tante voci di mercato attorno ai giocatori giallorossi. Su tutti, i maggiori indiziati sarebbero Nainggolan e Strootman: dopo tante stagioni a Trigoria, se arrivasse la giusta offerta almeno uno dei due potrebbe salutare la Capitale. Oltre alle cessioni, però, sono diversi gli acquisti che Monchi sta provando a definire.

Come detto, per la Roma quello di Cristante è il terzo colpo in entrata dell’estate: per assicurarsi il centrocampista, la Roma verserà nelle casse dell’Atalanta ben 30 milioni di euro – prestito biennale da 5 milioni e obbligo di riscatto fissato a 25. Ma Monchi non è certo intenzionato a fermarsi: sembrano infatti vicini sia Justin Kluivert che Hakim Zyech, entrambi giocatori dell’Ajax. Per il primo – in scadenza di contratto nella prossima stagione – le cose sembrano praticamente fatte: nelle ultime ore l’account Twitter del club giallorosso ha postato un’immagine di Marcano, Coric e Cristante con alle spalle una quarta sagoma con una maschera da lupo indosso e con l’indice della mano alzato.

Questa posa, che come notato da molti followers sembra proprio quella di Kluivert nella sua classica esultanza, ha già scatenato l’entusiasmo di molti tifosi, ansiosi di vedere ufficializzato quello che rappresenterebbe un sicuro colpo in prospettiva futura.

Per Zyech, invece, le cose sono tutt’altro che definite, anche se negli ultimi giorni le parti si sono notevolmente avvicinate. La Roma, come spesso accade in questi casi, ha formulato un’offerta ufficiale all’Ajax forte del ‘‘ del giocatore. Classe 1993, nazionale marocchino, contratto in scadenza nel 2021, Ziyech sembra un profilo perfetto per la Roma di Eusebio Di Francesco: autore di 9 reti e ben 17 assist nell’ultima stagione, l’ex Twente è in grado di ricoprire sia il ruolo di mezzala sia quello di esterno destro nel tridente d’attacco, andando a coprire finalmente la casella rimasta vuota dopo l’addio di Salah la quale vede, al momento, il giovanissimo Cengiz Under come unico interprete di ruolo. La cifra offerta dai giallorossi sarebbe vicina ai 30 milioni di euro, ma probabilmente servirà uno sforzo maggiore per convincere i Lancieri a liberarsi del talento nordafricano.

Ziyech non è però l’unico profilo su cui si sono posate le attenzioni di Monchi. Sullo sfondo è infatti sempre presente il profilo di Domenico Berardi: che Di Francesco straveda per lui non è mai stato un mistero e le pretese del Sassuolo, dopo le ultime deludenti stagioni, si sono abbassate di molto rispetto ai 50 milioni richiesti fino a un paio di anni fa. La priorità rimane il marocchino, ma attenzione ai possibili sviluppi.

Un altro reparto da puntellare è invece quello della difesa: se al centro le cose sembrano esser state sistemate con l’arrivo di Ivan Marcano, sulla sinistra c’è bisogno di un sostituto che permetta a Kolarov di rifiatare. Per questo, come riportato alcuni giorni fa dal quotidiano Tuttosport, la Roma avrebbe messo gli occhi su Antonio Barreca. Sul terzino sinistro, classe 1995, avrebbero già chiesto informazioni la Fiorentina e il Monaco, ma i buoni rapporti tra il club giallorosso e il Torino potrebbero facilitare l’operazione qualora la Roma decidesse di affondare il colpo.

Gianluca Notari