Roma 2018-2019, la rosa è (quasi) fatta. Ecco le opzioni per completarla

(Keivan Karimi) – La stagione 2018-2019 della Roma è ufficialmente iniziata stamattina, con il primo allenamento a ranghi quasi completi sotto il controllo di Eusebio Di Francesco ed il suo staff. Tutti presenti gli elementi della rosa giallorossa, esclusi i nazionali Alisson, Fazio e Kolarov e il baby Zaniolo impegnato con l’Under-19 azzurra; una sorta di ‘unicum’ per la squadra capitolina, che grazie al lavoro certosino di Monchi si è già portata avanti con i 9 acquisti di giugno e almeno 4-5 cessioni già completate.

Ora non resta che sfoltire numericamente, con alcuni calciatori già sul piede di partenza: Gerson verso Empoli, Defrel può finire alla Sampdoria, diversi giovani o esuberi pronti ad approdare ad altre società anche in prestito. Ma il mercato della Roma è davvero concluso? La rosa a disposizione di Di Francesco resterà tale? Forse, ma è possibile che con 2-3 mosse qualcosa possa ancora cambiare. Andiamo a vedere come:

1- Permanenza di tutti i ‘big’ in rosa.

In questo caso la rosa di Di Francesco sarebbe fatta e completa; vorrebbe dire che la Roma tenendo Alisson e Florenzi, ovvero i due calciatori attualmente più in bilico tra i ‘big’, non dovrebbe fare altri movimenti primari. L’unico ingaggio potrebbe essere quello di Domenico Berardi, esterno del Sassuolo che è una precisa richiesta di Di Francesco, a meno che il club emiliano non spari cifre enormi per il classe ’94. Dopo di che il mercato potrà essere dichiarato chiuso.

2-Partenza di Alisson per una cifra ‘super’

Se Chelsea o Real Madrid dovessero convincere la Roma con un’offerta da minimo 70 milioni di euro, i giallorossi potrebbero lasciar partire Alisson Becker già questa estate. Con un introito tale, il d.s. Monchi si affretterebbe a trovare un nuovo numero 1 (da 25-30 milioni massimo di esborso) per sostituire il brasiliano. I nomi? Si parla di Areola del PSG, ma occhio a sorprese come lo svizzero Sommer, il danese Schmeichel, il tedesco Horn o l’olandese Cillessen. Con il restante budget potrebbe arrivare anche un colpaccio in attacco: in pole il marocchino Hackim Ziyech dell’Ajax, ma occhio anche alle tentazioni Forsberg (Lipsia) e Chiesa (Fiorentina). Il tutto però sempre che l’attacco venga sfoltito: Defrel e forse anche Perotti avrebbero le valigie in mano.

3-Rottura con Florenzi e cessione del 24 giallorosso

Altra ipotesi è quella della rottura nel rapporto tra Roma e Alessandro Florenzi, il quale sta trattando il rinnovo contrattuale con i giallorossi. Il terzino pretende 4 milioni netti all’anno, il club ne offre quasi 3 al giocaore. Senza firma sul nuovo contratto sarà praticamente certo l’addio con un anno di anticipo dalla scadenza: Inter, Chelsea e Atletico Madrid guardano con attenzione l’evolversi della trattativa. La Roma chiede 25-30 milioni per Florenzi, che a quel punto dovrà essere sostituito con un terzino destro titolare: piacciono Vrsaljko, Zappacosta, Darmian, Bereszynski, Kaderabek e pure il costosissimo Pavard.

Questa la rosa della Roma 2018-2019?

PORTIERI: Alisson? (Areola o altri), Mirante, Fuzato

DIFENSORI: Florenzi? (Vrsaljko o altri), Karsdorp, Manolas, Fazio, J.Jesus, Marcano, Bianda, Kolarov, Lu. Pellegrini, Santon

CENTROCAMPISTI: De Rossi, Gonalons, Strootman, Lo. Pellegrini, Cristante, Pastore, Coric

ATTACCANTI: Dzeko, Under, Schick, Perotti ?, El Shaarawy, Kluivert (più Berardi o Ziyech).