Che Roma! Battuto anche il Napoli, i giallorossi ‘vedono’ la Champions

(Keivan Karimi) – L’emergenza ormai è diventata forza. La conferma arriva oggi dall’Olimpico: la Roma di Paulo Fonseca gioca a memoria, fa impazzire i suoi tifosi e batte anche squadre tendenzialmente più forti e complete.

Il 2-1 odierno sul Napoli chiude una settimana pazzesca per i giallorossi: dopo i successi su Milan e Udinese arriva la terza vittoria consecutiva contro gli uomini di Carlo Ancelotti, ormai in crisi conclamata e già nervosi per gli errori arbitrali del match contro l’Atalanta.

La Roma, nell’anticipo dell’11.a giornata, è sempre prova di calciatori fondamentali (Pellegrini, Cristante e Fazio su tutti) ma gioca una gara da grandissima squadra. Domina per mezz’ora il Napoli nel primo tempo, va in vantaggio con il solito gol di Nicolò Zaniolo e sfiora il raddoppio in più occasioni. Kolarov si permette il lusso di fallire il rigore del 2-0, con grande parata di Meret.

Il Napoli nella seconda fase della prima frazione si rianima: colpisce due legni con Milik e Zielinski e spaventa la Roma con incursioni pericolose dalle parti di Pau Lopez. I giallorossi tengono il vantaggio e nella ripresa tornano in campo con ancora più convinzione. Un secondo penalty concesso dal sig. Rocchi vede stavolta Jordan Veretout sul pallone che fa secco Meret: raddoppio romanista che sembra il preludio ad un successo tranquillo.

Ma la gara è lunga, con Kluivert che sfiora il terzo gol e poco dopo Arek Milik si sveglia dal torpore e accorcia le distanze su assist di Lozano. Finale concitato, ma la Roma con esperienza e maturità resiste, nonostante l’espulsione all’ultimo minuto di Cetin. 2-1 il risultato, con i giallorossi che tornano a vedere la zona Champions League e si portano a +4 da un Napoli deludente e sotto tono.

Le pagelle di Roma-Napoli 2-1:

Roma: Pau Lopez 7; Spinazzola 7, Cetin 6, Smalling 7, Kolarov 6.5; Mancini 7.5, Veretout 8; Zaniolo 7.5 (Under sv), Pastore 7.5 (Santon sv), Kluivert 6.5 (Perotti 6.5); Dzeko 7. All: Fonseca 8.

Napoli: Meret 8; Di Lorenzo 5.5, Manolas 5, Koulibaly 5.5, Mario Rui 5; Callejon 4.5 (Lozano 7), Fabian Ruiz 6, Zielinski 5.5, Insigne 5 (Younes sv); Milik 6.5, Mertens 5 (Llorente 6). All: Ancelotti 5.