Il Dybala-day ha fatto il giro del mondo ma l’Ascoli rovina la festa della Joya

(A. Ferrantino) – Dopo la festa per la presentazione, che ha fatto il giro del mondo, sono arrivati i primi minuti in giallorosso per Paulo Dybala. L’amichevole contro l’Ascoli – a porte chiuse e senza diretta tv – è però finita con una sconfitta: 0-1 per la squadra di Serie B. «Alle 21:21 ho vissuto un momento UNICO. Nemmeno nei più grandi sogni avrei immaginato qualcosa di simile. Roma Roma Romaaa. Grazie mille AS Roma». Con «unico» scritto tutto maiuscolo che, nel linguaggio dei social, significa urlare. Paulo Dybala ha fatto sentire così la sua voce dopo l’incredibile accoglienza che gli hanno riservato i tifosi giallorossi. Circa diecimila, per ore sotto il caldo. Pura fede, visto che la Joya non aveva ancora giocato nemmeno un minuto.

Dal punto di vista dell’immagine, i Friedkin hanno già vinto la loro scommessa. Il Dybala-day ha fatto il giro del mondo e ha ricevuto recensioni a cinque stelle. Gli argentini di Olè giocavano in casa: «Locura Absoluta», pazzia completa. Simile il titolo dello spagnolo Mundo Deportivo, vicino al Barça: «Brutal Recibimiento», accoglienza folle. A casa Mourinho, in Portogallo, Record ha scelto la sintesi: «Impressionante». Conquistati i francese de L’Equipe: «Incredibile accoglienza». il filmato della serata è passato anche alla ESPN, il cui sito in spagnolo Fuera de Juego ha proposto il commento più spiritoso di tutti: l’accoglienza dei romanisti a Dybala è cosa da «quitarse el sombrero», togliersi il cappello.

Soddisfatti i principali artefici dell’arrivo di Dybala, cioè Dan e Ryan Friedkin, che su twitter hanno ringraziato i tifosi: «Nessuno accoglie i propri eroi come Roma. I fedeli giallorossi hanno creato uno scenario incredibile fuori della sede di Fendi per accogliere Dybala». Meno festoso è stato il debutto in maglia giallorossa di Dybala, nell’amichevole giocata ieri pomeriggio a Trigoria, a porte chiuse e senza diretta televisiva. Paulo ha giocato dall’inizio (formazione del primo tempo: Svilar; Mancini, Kumbulla, Vina; Celik, Matic, Bove, Spinazzola; Volpato, El Shaarawy; Dybala) ma non è riuscito ad andare in gol e la partita è finita con la vittoria per 1-0 dell’Ascoli (Serie B), con gol di Botteghin al 67’, su azione da calcio d’angolo. Nessun commento di José Mourinho, che come in passato ha voluto provare in tutta segretezza alcuni esperimenti.

Da qui all’inizio del campionato – prima giornata contro la Salernitana, in trasferta, domenica 14 agosto alle 20.45 – la Roma giocherà altre due amichevoli. La prima sabato prossimo, ad Haifa, contro il Tottenham Hotspur e la seconda domenica 7 agosto, all’Olimpico, ore 20.45, contro lo Shakhtar Donetsk. Alla partita saranno collegate iniziative di sostegno alla popolazione dell’Ucraina. Sono stati venduti 41.000 biglietti ed è stata aperta anche la vendita per acquistare i biglietti di curva Nord che, in un primo momento, doveva restare chiusa.

L’arrivo di Mou un anno fa, la vittoria in Conference League e l’acquisto di Dybala hanno scatenato nella tifoseria romanista un’incontrollabile «voglia di esserci». Per le prime due gare di campionato all’Olimpico, contro due avversarie non di primo piano come le neopromosse Cremonese e Monza, sono già sicure oltre 100.000 presenze tra abbonati e paganti.