La Roma passa a Frosinone grazie alle reti di Iago Falque e Iturbe.

Senza incantare ma col giusto cinismo, così la Roma vince a Frosinone e si porta a quota 7 in classifica, avvicinandosi nel migliore dei modi al debutto da brividi in Champions League, mercoledì all’Olimpico contro il Barcellona. La squadra di Garcia non è quella brillante vista contro la Juventus, ma è merito di un Frosinone che ha sfoderato la propria miglior prestazione per provare a cancellare quel fastidioso zero nella casella dei punti. Colpiscono alla fine dei due tempi i giallorossi: prima del riposo, sblocca Iago Falque (con lo sfortunato contributo di Soddimo), allo scadere è Iturbe a mettere il risultato in ghiaccio.

Rudi Garcia passa al 4-2-3-1, con Dzeko là davanti e capitan Totti subito alle sue spalle, con Iago Falque e Gervinho ad agire sulle fasce. Keita e De Rossi formano la barriera davanti ad una difesa nella quale debutta Rudiger. Qualche sorpresa anche nell’undici di Stellone, con Chibsah che rileva l’influenzato Gori mentre Tonev viene preferito a Paganini (e sarà un’ottima scelta, perché il bulgaro sarà tra i migliori in casa gialloazzurra). I piani del tecnico dei ciociari si complicano dopo soli venti minuti di gara, perché capitan Gucher si fa male ed è Sammarco a prenderne il posto.

L’avvio di gara mostra tutta la voglia di far bene di un Frosinone ben messo in campo e aggressivo in fase di non possesso, caricato a mille da un Matusa gremito. Più timido l’avvio di gara della Roma, che cresce col passare dei minuti ma va a sbattere contro la muraglia gialloazzurra, che lascia davvero pochi varchi. Non aiuta la giornata no di Dzeko, che litiga con un campo gibboso e (nel primo tempo) soffre il sole negli occhi. Il bosniaco potrebbe sbloccare il risultato all’11’, ma manca clamorosamente il tap-in sottomisura sul perfetto cross basso di Iago Falque. La risposta ciociara è affidata a Tonev, le cui conclusioni mancine dal limite creano qualche brivido: poco prima della mezz’ora, è Szczesny a strozzare in gola l’urlo di gioia suo e di tutto il Matusa.

Francesco Trinca