(Federico Sereni) – La Roma non ha una grande fortuna con gli ex giocatori. Molto spesso la squadra giallorossa è stata smontata e ricostruita dopo la fine della stagione. Tanti di questi sono riusciti a “vendicarsi“ con la squadra capitolina segnando, a volte, anche più di una rete contro la loro ex squadra. La soluzione non è stata neanche vendere all’estero. Da ricordare, infatti, la doppietta di Salah con il Liverpool in semifinale di Champions League nel 2018. Domani, nel match contro il Genoa alle ore 15:00, la Roma incontrerà un altro suo ex giocatore: Riccardo Calafiori. Il difensore è stato ceduto, durante l’ultima sessione di calciomercato in prestito secco, in attesa di ritrovare spazio nella Capitale. Un altro ex giallorosso presente nella squadra ligure è Mattia Destro, arrivato a Genova dopo la cessione del Bologna nel 2020.
Durante questa stagione
Due sono i gol più brucianti di questa stagione. Il primo è quello di Pedro, passato durante l’estate alla Lazio. Nel 3-2 del derby di andata, al 19′ è lui il ad aprire le marcature stagiornali degli ex. Il secondo è nell’incontro casalingo contro l’Inter. Tra i marcatori nerazzurri c’è anche il nome di Edin Dzeko, che tra l’altro è stato anche capitano della Roma, fino alla sconfitta per 3-0 a tavolino contro lo Spezia agli ottavi di Coppa Italia 2020-21. Restando in tema di Coppa, c’è da ricordare anche la rete di Calabresi, agli ottavi, contro il Lecce. Il difensore della squadra salentina, non ha mai giocato in prima squadra ma è cresciuto nelle giovanili.
Negli anni precedenti
Nelle stagioni precedenti possiamo ricordare Verde, fatto esordire da Rudi Garcia nella stagione 2014-15, ceduto al Frosinone a fine stagione. E’ suo il gol dell’ex nel disastro dell’ottavo di finale di Coppa Italia contro lo Spezia, finito poi 3-0 a tavolino per i liguri. Tra gli altri ci sono Marco Boriello, che nella stagione 2015-16 ha segnato ben tre reti alla sua ex squadra (tra Carpi e Atalanta). Poi Mattia Destro con due gol, con la maglia del Milan nella stagione 2014-15, e con quella del Bologna la stagione successiva. Durante l’annata 2013-14 Mirko Vucinic e Pablo Daniel Osvaldo hanno segnato rispettivamente all’andata e al ritorno nel match contro la Juventus. La rete al 94′ dell’attaccante argentino consegnò i bianconeri alla storia con il raggiungimento dei 100 punti in Serie A. Nella stagione 2015-16 anche Panagiotis Tachtsidis con la maglia del Genoa.
Il settore giovanile
Tra gli ex del settore giovanile c’è anche Matteo Politano, attualmente attaccante del Napoli, in Roma-Sassuolo; Marco D’Alessandro, invece, nel 2016, con la maglia dell’Atalanta, nello stesso incontro in cui Borriello segnò una doppietta, dopo aver esordito nella squadra giallorossa nel 2009. Infine Simone Pepe, in Chievo-Roma della stagione 2015-16.
Nella storia
In questa lista dolorosa ci sono anche giocatori che hanno fatto la storia della Roma. Bandiere, o calciatori che erano presenti nelle vittorie giallorosse. Pruzzo nel 1984 con la maglia della Fiorentina e Di Bartolomei con il Milan nel 1989. Rizzitelli quando ha militato nel Torino nella stagione 1994-95, Eusebio di Francesco nel 2002 con il Piacenza. Nel 2006 Emerson con la Juventus, e Marco Delvecchio con l’Ascoli. Poi, nel Cagliari, Roberto Muzzi nel 1999 e Daniele Conti nel 2010.