Una Joya per Mourinho: estro e fantasia al servizio della Roma

(Federico Sereni) – Un colpo da biliardo, uno di quelli che accende la folla. Paulo Dybala è ufficialmente un nuovo calciatore della Roma. Dopo tantissime indiscrizioni e una trattativa quasi lampo i giallorossi si aggiudicano il fantasista argentino, tra i più forti della Serie A. Il ragazzo ha firmato un contratto che lo lega ai colori giallorossi fino al 2025 a 6 milioni l’anno con i bonus. Presente anche una clausola rescissoria, intorno ai 20 milioni, che la Roma potrà annullare rimodulando l’ingaggio del calciatore.

Decisivo ancora una volta Josè Mourinho che ha provveduto con la telefonata della scorsa settimana a convincere il ragazzo del progetto in crescita della Roma. Ma anche del lavoro fatto dai Friedkin che sta portando il brand della squadra ad un livello superiore, tanto da convincere anche i prezzi più pregiati a scegliere la Capitale. Bisognerà attendere la fine del mercato per capire il valore della squadra, ma non c’è dubbio che Dybala aumenta il livello della squadra.

ESTRO E FANTASIA

Se dovessimo descrivere un dieci puro, ecco quello sarebbe Dybala. Paulo è  esploso nel grande calcio con la maglia del Palermo quando incantava già la platea con le sue giocate a soli 19 anni. In maglia rosanero la Joya agisce come seconda punta e fa notare sin da subito le qualità tecniche superiori alla media. Estro e imprevedibilità, capace di trasformare in oro qualsiasi pallone arrivi. Mancino di pura classe, delicato, abile tiratore di rigori e punizione. Quel giocatore capace di decidere una sfida con una delle sue giocate. Negli anni alla Juventus, dove riesce a conquistare 12 trofei, viene impiegato anche come ala destra o falso centravanti senza ovviamente mai perdere quella qualità che lo contraddistingue. Nonostante la sua statura non sia così possente, Dybala riesce bene nel proteggere il pallone per far salire la squadra, nel pressare il portatore di palla avversario e nell’eludere la pressione avversaria con un solo controllo.

Alla Roma un giocatore così non si vedeva dai tempi di Francesco Totti. Da un dieci ad un altro. Per ora però Paulo ha scelto la sua 21 perché quella maglia bisogna meritarsela.