Troppe occasioni sprecate per la squadra di Di Francesco contro la Spal

Lavinia Colasanto -Sconfitta dolorosa per la Roma, che dall’Olimpico esce con due reti subite e zero segnate. La serie di vittorie consecutive si ferma sotto i colpi di Petagna e Bonifazi. Troppe occasioni sprecate dai giallorossi in entrambi i tempi, con Dzeko protagonista. La squadra di Semplici, in dieci dal settantacinquesimo, tiene bene il campo e porta a casa tre punti importantissimi per la lotta alla salvezza. Passo indietro invece per quella di Di Francesco, che stecca il primo dei sei impegni previsti fino alla prossima sosta.

IL TABELLINO

AS ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi (C), Fazio, Marcano, Luca Pellegrini (77′ Pastore); Nzonzi, Cristante (59′ Kluivert), Cengiz Under (68′ Coric), Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
A disposizione: Mirante, Fuzato, Santon, Manolas, Juan Jesus, Zaniolo, Cangiano.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Diffidati: -.
Squalificati: -.
Indisponibili: Karsdorp, De Rossi, Perotti, Schick, Kolarov.

S.P.A.L. (3-5-2): Milinkovic-Savic; Cionek, Vicari (C), Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Valdifiori (69′ Fares), Valoti (77′ Gomis), Costa; Petagna, Paloschi (65′ Everton).
A disposizione: Poluzzi, Simic, Dickmann, Schiattarella, Vitale, Antenucci, Floccari, Moncini.
Allenatore: Leonardo Semplici.
Diffidati: -.
Squalificati: Felipe.
Indisponibili: Kurtic, Viviani, Djourou.

Arbitro: Pairetto.
Assistenti: Ranghetti e Fiorito.
IV Uomo: Martino.
Var: Abisso.
Avar: Carbone.

Ammoniti: 30′ Missiroli (S), 37′ Luca Pellegrini (R), 61′ Under (R), 64′ Paloschi (S), 68′ Everton (S), 74′ Milinkovic-Savic (S), 81′ Fazio (R).
Espulsioni: 75′ Milinkovic-Savic (S).
Marcatori: 38′ cr Petagna (S), 55′ Bonifazi (S).
Recupero: 0′ nel primo tempo. 5′ nel secondo tempo.
Note: biglietti venduti 16.003, abbonati 23.836, totale paganti 39.839, totale incasso 1.190.685 euro.

LIVE

SECONDO TEMPO

95′ – Finita la partita. La Roma perde 0-2 contro la Spal.

93′ – Clamoroso gol sbagliato da Petagna. Dall’altezza del dischetto calcia, ma Olsen devia in calcio d’angolo.

83′ – El Shaarawy scodella per Dzeko, che spreca di testa a tu per tu con Gomis.

81′ – Contropiede della Spal che in superiorità numerica spreca una grande occasione per chiudere la partita.

75′ – L’arbitro ammonisce Milinkovic-Savic per una perdita di tempo sulla rimessa dal fondo. Infastidito il portiere della Spal lancia un pallone verso la Curva Sud e si becca un altro giallo, quindi espulsione. Lite tra Dzeko e De Sanctis.

68′ – Entra Ante Coric al posto di Under. Esordio con la maglia della Roma per il croato.

66′ – Grandissimo tiro di Lorenzo Pellegrini da 20 metri. Milinkovic-Savic devia sull’incrocio dei pali. Calcio d’angolo per la Roma.

62′ – Lazzari allunga per Petagna, che dall’area piccola tira verso la porta della Roma. Miracolo di Olsen che devia in calcio d’angolo.

59′ – Cambio per la Roma: entra Kluivert al posto di Cristante. Dall’Olimpico fischi per il centrocampista all’uscita dal campo.

55′ – GOL DELLA SPAL! Bonifazi sovrasta Fazio e segna di testa su calcio d’angolo.

53′ – Occasione enorme per la Roma: Nzonzi scodella un pallone in area per El Shaarawy, che serve Dzeko al limite dell’area piccola. Il bosniaco però spreca ad un passo da Milinkovic-Savic.

45′ – Inizia il secondo tempo. Nessun cambio per le squadre in campo che confermano l’undici iniziale.

PRIMO TEMPO

45′ – Dopo un calcio d’angolo battuto dagli estensi termina la prima frazione di gioco. Roma sotto 1-0 per il gol su rigore di Petagna.

44′ – La SPAL chiude la Roma nella propria metà campo, momento di difficoltà per i giallorossi.

38′ – GOL DELLA SPAL! Petagna realizza il gol del vantaggio spiazzando Olsen, buttatosi alla sua destra.

37′ – Calcio di rigore per la SPAL. Contatto tra Lazzari e Luca Pellegrini, che si becca il giallo. Grandi proteste del giovane terzino, ma Pairetto non cambia decisione.

36′ – Altro tiro di Florenzi, stavolta dopo essere rientrato sul sinistro. Blocca a terra Milinkovic-Savic.

34′ – La Roma cerca in ogni modo il gol del vantaggio. Stavolta è Florenzi a provare la conclusione al volo, palla fuori di poco.

32′ – Traversone di Florenzi dalla destra, Dzeko stacca ma non ci arriva e poi El Shaarawy non è pronto a battere a rete. Plateali lamentele del bomber bosniaco che reclama un rigore.

30′ – Missiroli è il primo ammonito della gara, falloso il suo intervento su El Shaarawy.

27′ – Troppo macchinoso Petagna, che poteva fare sicuramente meglio nell’occasione costruita da Costa. Sul ribaltamento di fronte El Shaarawy spreca un ottimo contropiede sbagliando il passaggio d’esterno per Under.

25′ – Ingenuità di Luca Pellegrini, che regala un calcio di punizione sul lato corto dell’area di rigore. Costa prende la barriera e guadagna un angolo. Olsen smanaccia sulla battuta e allontana il pericolo.

22′ – Dzeko cerca il gol da oltre 30 metri, blocca senza problemi il portiere dei biancazzurri.

16′ – Splendido passaggio di El Shaarawy per Dzeko, che galleggia nella maniera migliore sulla linea del fuorigioco. Il bosniaco calcia centralmente a tu per tu con il portiere avversario, sprecando una buona occasione.

11′ – Altro calcio d’angolo conquistato da El Shaarawy. Under supera un paio di uomini sulla battuta corta, poi il suo cross è basso e viene allontanato dalla retroguardia della SPAL.

7′ – Under appoggia per Dzeko al limite dell’area, il bosniaco finta il passaggio e poi calcia di sinistro, trovando la risposta di Milinkovic-Savic. Sulla ribattuta la difesa anticipa El Shaarawy e manda in corner.

5′ – La SPAL batte il primo angolo del match, Pellegrini allontana sul primo palo.

4′ – Dzeko tenta la girata in area di rigori, lo mura Vicari e poi blocca Milinkovic-Savic.

3′ – Tiro dai 30 metri di Cengiz Under, palla alta sopra la traversa.

2′ – El Shaarawy pesca Pellegrini sulla sinistra e si butta dentro per ricevere il passaggio di ritorno. Il numero 92 arriva sull’assist del compagno, calciando debolmente.

1′ – Il primo spunto della partita è di Under, che se ne va a Bonifazi ma sbaglia la misura del cross.

0′ – Inizia la partita! Batte la Roma, che attacca verso la Curva Nord.

PRE-PARTITA

Ore 14:45 – Roma e Spal rientrano negli spogliatoi. De Rossi e Fazio sono stati premiati per i rispettivi traguardi di presenze raggiunti.

Ore 14:25 – Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.

Ore 14:24 – La distinta ufficiale della partita.

Ore 14:15 – I portieri di entrambe le squadre scendono in campo per iniziare il riscaldamento.

Ore 14:05 – Nel 3-5-2 di Semplici ci sono due novità. In porta c’è Milinkovic-Savic, solo panchina per Gomis. A centrocampo riposa Schiattarella, al suo posto gioca Valdifiori. In attacco spazio al duo Petagna-Paloschi.

Ore 13:55 – Anche la Spal è arrivata all’Olimpico.

Ore 13:40 – La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

Ore 13:30 – Eusebio Di Francesco lascia in panchina Manolas, al suo posto al fianco di Fazio c’è Ivan Marcano. In mediana spazio a Nzonzi e Cristante. Dietro a Dzeko infine ci sono Under, Lorenzo Pellegrini e El Shaarawy.

Lavinia Colasanto