Roma: Abraham e Dybala, prove tecniche di gol

(A. Ferrantino) – Per vederli insieme in campo, in una partita ufficiale, potrebbe servire ancora un po’ di tempo. Questa sera, nell’amichevole di Haifa contro il Tottenham (ore 20.15, diretta tv su Dazn), l’ipotesi è che Abraham parta tra i titolari e Dybala dalla panchina. Mourinho, ieri in visita al Muro del pianto a Gerusalemme, non ha fatto dichiarazioni. Però il lavoro per costruire la coppia d’attacco che deve fare le fortune della Roma va avanti giorno dopo giorno. Il feeling tra i due è già a buon punto. Dybala ha pubblicato sul suo profilo Instagram uno scatto con l’inglese dopo essere scesi dal pullman sociale. Ad accompagnare l’immagine, la scritta «Brother», fratello, seguita da un cuore. Se stasera andrà in campo, Dybala sarà visto per la prima volta dai tifosi giallorossi, visto che l’amichevole di Trigoria contro l’Ascoli è stata a porte chiuse.

Tammy Abraham non ha mai nascosto di gradire di più il 3-4-1-2 al 3-4-2-1: meglio un compagno di attacco in più e un trequartista in meno. Nella scorsa stagione Mourinho a provato a volte a schierarlo insieme a Shomurodov, ad esempio nella sconfitta per 3-2 a Venezia, ma con risultati alterni. La qualità di Dybala è però enormemente più alta di quella dell’uzbeko, che infatti è finito tra gli esuberi.

Nella scorsa stagione Abraham è arrivato a 27 gol in tutte le competizioni, Dybala con 10 in campionato è stato il miglior marcatore della Juventus. È stato prolifico anche per il numero di assist: 5. Abraham, che da ex giocatore del Chelsea ha affrontato spesso il Tottenham in uno dei tanti derby londinesi, ha parlato ieri al sito della Roma, presentando la partita che metterà di fronte José Mourinho e Antonio Conte, che in passato hanno avuto scontri anche molto accesi: «Giocare contro una squadra come il Tottenham è sempre bello. È una squadra contro cui ho vissuto mille battaglie. Loro hanno iniziato la stagione un po’ prima di noi, hanno più energia e sono più avanti nella condizione. Ma nel calcio non ci sono scuse: queste gare servono a mettere a punto la condizione e a farci trovare pronti per la prima di campionato. Sarà una bella partita».

Abraham è ancora alla ricerca del suo primo gol stagionale e, nell’amichevole contro il Portimonense, ha sbagliato un calcio di rigore calciandolo alto – sul punteggio di 2-0 per la Roma. Quale miglior occasione per sbloccarsi? «Stiamo bene, ci stiamo allenando. La preparazione è stata faticosa, abbiamo corso molto, ma non ci sono problemi. Ci sono stati pochi infortuni e stiamo trovando l’intesa come squadra. Stiamo imparando a conoscere i nuovi arrivi e loro a conoscere noi. Spero che in questa stagione potremo solo migliorare». Mou è d’accordo.