Austria Vienna-Roma. Valzer contro rock ‘n roll

Yuri Oggiano – Archiviata l’amara trasferta di Empoli, la Roma si proietta di nuovo all’Europa League. Il magro bottino conquistato sinora, frutto di una sola vittoria e due pareggi, non lascia tranquillo Spalletti che all’Ernst Happel Stadion, giovedì sera, cercherà di recuperare i punti buttati al vento contro gli austriaci due settimane prima all’Olimpico.

La Roma dovrà affrontare non solo l’Austria Vienna, vittorioso in campionato contro lo Sturm Graz, ma anche il fattore europeo che al momento parla chiaro: il piatto piange perché l’ultima vittoria in trasferta risale al 2015 quando i giallorossi passarono a Rotterdam contro il Feyenoord per 2-1. Molte le delusioni provate negli ultimi anni in campo internazionale, con una difesa che prende sempre gol: sono 33 le partite, nelle ultime 35, in cui la Roma raccoglie almeno un pallone in fondo al sacco. Spalletti sta lavorando molto sulla difesa e giovedì ci sarà l’ennesimo banco di prova. Per superarlo torna Alisson, come sempre portiere di Coppa, protetto da Manolas e Fazio che faranno ancora coppia al centro. Qualche dubbio sulle fasce con Bruno Peres e Rudiger, in ballottaggio per l’out di destra, mentre Juan Jesus è favorito su Emerson Palmieri, uscito malconcio dal Castellani.

A centrocampo Spalletti può sorridere col rientro di De Rossi dopo le 3 giornate di squalifica per il rosso rimediato contro il Porto. Sarà lui a giocarsi il posto con Paredes, dato che l’altra casella di centrocampo dovrebbe spettare a Strootman. L’olandese, rimasto in panchina al Castellani, scalpita, così come Gerson, che proprio all’andata ha ottenuto la prima maglia da titolare della stagione. Per il brasiliano, però, è più semplice immaginare un utilizzo in corso d’opera.

Anche Perotti vuole tornare immediatamente ad incidere e il match contro l’Austria Vienna potrebbe essere l’occasione giusta. Il problema al flessore di Totti apre nuovi scenari e, forse, vecchi moduli per Spalletti che potrebbe far riposare Dzeko optando, come successo spesso nella stagione scorsa, per il tridente leggero.

Nella terra del valzer la Roma cercherà di dare finalmente ritmo a questa Europa League finora segnata da troppi alti e bassi. I rumorosi tifosi dell’Austria Vienna si faranno sentire ma d’altro canto ci saranno anche tanti supporters giallorossi pronti a trasformare il valzer in rock ‘n roll.

Yuri Oggiano