Europa League. Sarà il Villarreal l’avversario della Roma

Yuri Oggiano – C’era da evitare il Manchester United e non solo. Nell’urna di Nyon, tra le squadre pericolose, era presente anche il Villarreal e proprio gli spagnoli sfideranno la Roma nei sedicesimi di finale di Europa League. Sorteggio poco benevolo visto che gli unici precedenti tra le due squadre risalgono alla vecchia Coppa UEFA del 2003/2004 quando Senna e compagni eliminarono la Roma negli ottavi di finale. Il Villarreal ha una buona tradizione contro le Italiane con uno score di 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte.

Il Villarreal si è presentato ai sorteggi come non testa di serie, frutto del secondo posto nel girone vinto dall’Osmanlispor. Non un grande biglietto da visita per il sottomarino giallo che comunque non è da sottovalutare vista la sua storia europea. Gli spagnoli, negli ultimi 5 anni, vantano due semifinali e un ottavo di finale, oltre che ad una presenza in Champions League. Il palmares viene arricchito dai due trionfi in Intertoto nel 2003 e nel 2004.

Gli spagnoli sono una mini colonia italiana, in rosa sono presenti Bonera, ex capitano del Milan, Soriano, punto di forza della Sampdoria di questi ultimi anni, e Sansone, che a suon di gol ha portato il Sassuolo in Europa. La rosa del Villarreal presenta elementi validi in tutti i ruoli a partire dal portiere, Sergio Asenjo, passando per Musacchio in difesa, cercato dalla Roma anche in estate, fino ad arrivare all’attacco che presenta i migliori calciatori con Soldado, Bakambu e Pato. I giallorossi ritrovano anche una vecchia conoscenza, José Angel, che fa parte del reparto meno battuto di Spagna, sono dieci i gol subiti dalla squadra di Escribà.

Nonostante i tanti nomi in attacco, Sansone, Pato, Bakambu e Soldado, il Villarreal fatica a segnare. Nel girone di Europa League ha siglato nove gol, a fronte dei sedici della Roma, mentre in campionato è fermo a quota 19 col Real Madrid che ha segnato 40 reti.

Un impegno difficile ma non proibitivo per la Roma che però, per cercare di passare il turno, dovrà schierare i suoi migliori giocatori rischiando di perdere energie e terreno in campionato.

Yuri Oggiano