Alla Roma basta ancora un gol

Yuri Oggiano – Esce vittoriosa la Roma dall’insidiosa trasferta di Udine alla Dacia Arena. La partita viene decisa da una pregevole girata di Nainggolan su delizioso assist di Strootman. Seconda vittoria consecutiva in trasferta per i giallorossi, ciò non accadeva dai sei punti conquistati contro Sassuolo e Napoli, ma soprattutto, ancora porta inviolata, quarta volta nelle ultime sei giornate di Serie A che aiuta la Roma a salire a quota 44 punti.

Spalletti può sorridere vista la partita di Nainggolan e Strootman, due valori aggiunti del centrocampo che hanno lottato come dei leoni. Le loro prestazioni stanno aiutando anche la difesa che risente positivamente delle coperture offerte dai due giocatori, meno rischi e più solidità quando attacca l’avversario. Il reparto arretrato della Roma ha compiuto passi da gigante rispetto a quanto visto nella prima parte della stagione e la statistica ne beneficia, rimangono 18 le reti subite dai giallorossi.

A fare da contraltare a tutto questo c’è una prestazione parecchio sottotono di Edin Dzeko. Il bosniaco, che comunque ha lottato sgomitando contro Danilo e Felipe, ha dato segni di cedimento riguardo la precisione dei tiri in porta, grossolani gli errori ad inizio e fine partita quando l’attaccante si è trovato completamente da solo davanti a Karnezis. A mettere la ciliegia su questa torta uscita male è il calcio di rigore sparato alle stelle. Dzeko non segna in trasferta dalla partita contro il Sassuolo, era il 26 ottobre quando timbrò una doppietta decisiva.

Con l’assenza di Salah Spalletti ha acquisito una Roma meno spettacolare ma più concreta e solida, capace di soffrire e di vincere le cosiddette partite sporche. Dopo questa piccola tournée per il nord Italia, si torna a casa dove i giallorossi affronteranno, prima la Sampdoria in Coppa Italia, e poi il Cagliari in campionato per riscattare la sciagurata partita d’andata e per continuare a mettere pressione alla Juventus.

Yuri Oggiano