Milan-Roma 1-4: le pagelle. Dzeko da record, Salah assist-man sprecone. Bene Manolas in retroguardia

Simone Indovino – È di fondamentale importanza la vittoria che la Romaottiene sul campo del Milan per 4-1, rispedendo il Napoli al terzo posto. Netta la superiorità sul terreno di gioco degli uomini di Spalletti che mettono subito la gara sui binari congeniali grazie alla doppietta di Dzeko, che raggiunge quota 27 gol in campionato. I rossoneri scendono in campo con più convinzione nella ripresa riuscendo ad accorciare le distanze con Pasalic. Ci pensa il neo entrato El Shaarawy a ristabilire le giuste distanza siglando la marcatura finale prima del poker realizzato da De Rossi su rigore. Ottima gara in fase difensiva per Manolas; potrebbe far di più Paredes.

ROMA

Szczesny 6.5 – Impotente sul gol subito, è protagonista di un buon guizzo nel primo tempo su una botta da lontanissimo di Sosa. Abile in uscita alta a sventare alcuni pericolosi cross messi in mezzo dai giocatori avversari.

J.Jesus 6.5 – Schierato da terzino, mostra la sua crescita nella seconda parte di stagione contenendo in maniera intelligente prima Suso e poi Deulofeu. Piccola disattenzione in occasione delle rete incassata dove perde Pasalic dal calcio d’angolo.

Fazio 6.5 – Gara ordinata e diligente da parte dell’argentino che mette il capoccione in diverse occasioni, su cui è attento nel respingere i traversoni.

Manolas 7 – È il leader difensivo nella giornata odierna. Contrasta tutte le avanzate rossonere e combatte fisicamente con Lapadula avendo la meglio in tutte le situazioni. Fondamentale il suo tuffo che respinge una conclusione con tutta probabilità diretta nello specchio della porta.

Emerson 6.5 – Preferito a Bruno Peres, il brasiliano non delude le aspettative sfornando una partita precisa che mette in mostra le sue note qualità offensive coniugate a quelle difensive.

De Rossi 7 – Conferma il buon momento di forma attuale. Fornisce un prezioso aiuto in fase di contenimento e smista con precisione, coronando la sua prestazione con la rete su rigore nel finale.

Paredes 6 – Sufficienza raggiunta per il preciso cross che permette a Dzeko di realizzare la doppietta, ma l’argentino sarebbe capace di fare di più. Impreciso in qualche situazione, fa scaturire alcuni contropiedi pericolosi.

Nainggolan 6.5 – Solito grande apporto atletico da parte del Ninja che come ormai di consueto funge da raccordo per le due fasi. Poco preciso in fase conclusiva, è costretto a uscire per un problema fisico.

Perotti 6.5 – Vivace, è buono il rientro dell’argentino dal primo minuto. Mette in grande apprensione De Sciglio e aiuta in maniera preziosa Juan Jesus. Solo un miracolo di Donnarumma gli nega la gioia della rete personale nel primo tempo.

Salah 6.5 – Mette lo zampino in due dei quattro gol romanisti, assistendo Dzeko e procurandosi il rigore finale. Pecca sottoporta: nei primi 45 minuti a pochi passi dalla porta avversaria sguarnita spara alto. La sua velocità crea tuttavia costante timore a Vangioni e Zapata.

Dzeko 7.5 – Dopo qualche partita di digiuno ecco ritornare il bosniaco macina gol. Doppietta fondamentale (e di pregevolissima fattura) che mette in ghiaccio la partita. Importantissimo anche in occasione del terzo gol, è suo l’appoggio di petto che permette al Faraone di realizzare quasi indisturbato.

El Shaarawy 6.5 – Perde il ballottaggio nei confronti di Perotti in quella che era una staffetta piuttosto annunciata. Ma nel momento in cui il tecnico gli concede spazio il Faraone si fa trovare pronto ed è bravissimo a decretare la definitiva fine della partita con un preciso destro a giro.

Grenier 6 – Buona qualità messa in scena dal francese nello spazio di gara che Spalletti gli concede.

Bruno Peres s.v. – Appena pochi minuti per il brasiliano.

Spalletti 7 – La gara di stasera richiedeva una particolare concentrazione che è stata messa in scena dai suoi ragazzi. Il Napoli è rispedito alle spalle e in ottica secondo posto sarà fondamentale la gara della settimana prossima con la Juventus, ragion per cui il lavoro del tecnico dovrà essere preciso durante la settimana.

Simone Indovino