Chievo-Roma 3-5: le pagelle. Un formidabile attacco compensa una difesa distratta. Conferma per El Shaarawy

Simone Indovino – C’era da vincere e la Roma non ha deluso le aspettative nonostante la troppa sofferenza nel primo tempo. Il Chievo di Maran mette dentro la gara un’intensità non indifferente andando avanti con Castro, che sfrutta una dormita di Rudiger. El Shaarawy beneficia di un bel velo di Dzeko per ristabilire la parità prima di andare nuovamente sotto a causa della capocciata di Inglese. Il pareggio di Salah allo scadere di prima frazione risulta fondamentale per ricominciare la partita con uno spirito diverso. Ancora il Faraone e la seconda marcatura di Salah mettono in ghiaccio la gara prima del quinto gol di Dzeko. Accorciano nel finale i clivensi sfruttando un’altra dormita della retroguardia.

ROMA

Szczesny 5.5 – Non è il colpevole dei troppi gol subiti ma certamente potrebbe mostrare un po’ più di reattività. Quest’oggi è poco assistito dai compagni di reparto.

Rudiger 5.5 – Si addormenta in maniera inspiegabile consentendo a Castro di depositare praticamente indisturbato in porta. Qualche defezione di troppo con il pallone a macchiare ulteriormente una gara non troppo positiva del tedesco.

Manolas 5 – Distratto per quasi tutti i 90 minuti, si perde alle spalle Inglese che realizza il momentaneo vantaggio del Chievo. Anche in occasione della doppietta dell’attaccante il greco non mostra la giusta concentrazione mentale.

Fazio 5.5 – Il meno peggio della difesa romanista ma anche lui potrebbe fare decisamente di più ed evitare qualche patema d’animo di troppo ai tifosi giallorossi.

Emerson 6.5 – Condizione fisica straripante per il brasiliano che lascia sempre a piedi i diretti concorrenti che lo affrontano nella fascia sinistra.

Paredes 6 – Buona la gestione del pallone in mezzo al campo dell’argentino, che acquisisce sempre più fiducia gara dopo gara. Un suo rilancio sbilenco e affrettato scaturisce il contropiede che porta al 2-1 dei padroni di casa.

De Rossi 6 – Partita ordinata da parte del centrocampista romano che svolge il solito doppio ruolo di regista e d’aiutante in fase arretrata.

Strootman 6.5 – Al rientro dopo le due giornate di squalifica, viene schierato a sorpresa al posto di Nainggolan. Funge da raccordo di entrambe le fasi e fornisce un preziosissimo assist ad El Shaarawy, che il Faraone insacca per il primo vantaggio giallorosso.

El Shaarawy 7.5 – Una piacevolissima conferma. Tiene a galla la Roma con la rete dell’1-1 e, nei secondi 45 minuti, compie un inserimento da antologia bruciando tutta la difesa avversaria per poi mantenere la lucidità e depositare alle spalle di Sorrentino. Davvero fondamentale in questo finale di stagione.

Salah 7.5 – Avvincente la lotta contro Gobbi sulla corsia di destra. L’egiziano rappresenta una spina nel fianco per la difesa veronese e sopratutto per Sorrentino, che deve raccogliere per due volte dal fondo della rete i palloni calciati dall’egiziano. Con la doppietta siglata si fa perdonare il grossolano errore davanti la porta.

Dzeko 6.5 – Superato brillantemente il problema al polpaccio il bosniaco torna immediatamente titolare nello scacchiera di Spalletti. Intelligente il velo per El Shaarawy nonostante la sua posizione di fuorigioco in occasione della prima rete, corona la prestazione con un bolide per il definitivo quinto gol giallorosso.

Nainggolan 6 – Giornata di riposo per il Ninja, che contribuisce alla legna finale.

Perotti s.v. – Troppo poco tempo per incidere.

Totti s.v. – In campo giusto per accogliere la standing ovation del Bentegodi.

Spalletti 6.5 – Una Roma distratta acquisisce i 3 punti fondamentali per la corsa al secondo posto. Ci sarà una bella strigliata per i suoi difensori ma per fortuna il pacchetto offensivo giallorosso funziona a meraviglia.

Simone Indovino