La fortuna aiuta gli audaci

Margherita Bellecca – Una Pasqua infinita ed una settimana terribile della Roma che, dopo aver pareggiato contro il Bologna e compromesso la Champions col 4-1 di Barcellona, perde in casa contro la Fiorentina per 2-0. Il terzo posto è salvato dal Torino, che ha battuto l’Inter, e pareggiato dalla Lazio, vincente ad Udine.

Un Di Francesco su di giri e arrabbiatissimo con se stesso e con la squadra per una prestazione che è stata buona, sotto il punto di vista delle occasioni create, ma nettamente sotto le aspettative per un punteggio che non premia la Roma. L’1-2 della Viola, nel primo tempo, è letale come sono state letali le dormite della difesa giallorossa, decisive per la disfatta finale.

Dopo un periodo di grande concretezza è tornata una Roma poco incisiva. Non bastano 21 tiri per scardinare la porta difesa da Sportiello. A questo si aggiungono un palo colpito da Dzeko in acrobazia e due traverse: la prima con Schick con un bellissimo colpo di testa da attaccante vero, e l’altra con Fazio pochi secondi dopo. Il tutto contornato dal raggiungimento delle sei sconfitte casalinghe in casa in campionato, sette in stagione contando anche la Coppa Italia.

Terminata una settimana da incubo ne parte un’altra niente male. Domani sera, allo Stadio Olimpico, arriva il Barcellona per il ritorno dei quarti di finale di Champions League e domenica sera ci sarà il derby che dirà molto sul futuro delle due squadre in campionato. Ci si gioca tutto in un mese e mezzo, l’ultimo di una stagione sulle montagne russe.

 

Margherita Bellecca