Fonseca si porta al terzo posto: “Ma non si parli di scudetto”

(Federico Sereni) Vittoria agevole e senza storia, ma guai ad andare oltre: “Non è giusto parlare di scudetto“. Paulo Fonseca, dopo il 3-0  maturato contro l’Udinese all’Olimpico, vuole spegnere ogni tipo entusiasmo nonostante il sorpasso sulla Juventus (con una gara in meno) e il momentaneo posizionamento a meno 6 dal Milan. Perché il portoghese sa che la piazza va di momenti ed è meglio smorzare che accendere. “Dobbiamo pensare partita per partita. Ora concentriamoci sul Braga e sull’Europa League”, insomma l’equilibrio che serve.

Un dato però appare chiaro: il successo contro l’Udinese conferma la tendenza dei giallorossi nel vincere contro le piccole, mentre con le grandi si fa ancora fatica. “Deve cambiare solo il risultato: con alcune grandi abbiamo disputato buone partite. Con la Juventus non abbiamo avuto problemi difensivi, hanno tirato tre volte in porta e noi siamo mancati negli ultimi trenta metri. Nei big match dobbiamo migliorare, ma la cosa più importante è fare i tre punti”. Con la squadra friulana è arrivato il bottino pieno, senza neanche soffrire: “Siamo entrati bene subito in partita, nel primo tempo abbiamo fatto tre gol, compreso quello non convalidato. Nella ripresa poi abbiamo gestito”.

Continua invece la staffetta tra Mayoral e Dzeko, dove questa volta l’ha spuntata lo spagnolo. Probabilmente il tecnico vuole dimostrare come si possa vincere anche senza il bosniaco: “Hanno giocato bene entrambi, ma sono diversi: Mayoral ci dà profondità, poi ho messo Dzeko perchè eravamo sotto pressione ed era importante il suo lavoro. Vediamo contro il Braga“. Tutto fa pensare però ad un ritorno dal 1′ del gigante bosniaco, nonostante l’ottima prova dell’ex Real.