Rush finale per la Roma

Lavinia Colasanto – 8 partite, tante ne mancano alla fine della stagione della Roma, e sono quelle di campionato dove i giallorossi tenteranno l’ultima impresa dopo i fallimenti contro Lione e Lazio, recuperare la Juventus e vincere lo scudetto. La strada per questo lungo e complicato cammino parte da Bologna, domenica alle ore 15.

Spalletti ha provato a rimotivare la sua squadra all’indomani del match contro i biancocelesti, l’indicazione è quella di sempre, non perdere la concentrazione e dare tutto fino alla fine. Per farlo la Roma potrà contare su tutti i suoi effettivi tranne l’infortunato Florenzi. In porta torna Szczesny e con ogni probabilità la difesa a tre che sarà composta da Manolas, Rudiger e il rientrante Fazio che per scelta tecnica ha visto il derby dalla panchina. In mezzo al campo possibilità di recupero per De Rossi, ancora non al top della condizione. A fare coppia con l’azzurro l’instancabile Strootman mentre sulle fasce spingerà il duo brasiliano, Bruno Peres ed Emerson Palmieri. In attacco, invece, Spalletti potrà avere l’imbarazzo della scelta perché El Shaarawy, il migliore in campo contro la Lazio, si candida con forza ad un posto da titolare. Chi potrebbe pagare con la panchina è Salah, impossibile rinunciare a Nainggolan e Dzeko. Potrebbe tornare in ballo anche Perotti qualora il tecnico toscano decidesse di cambiare modulo. Niente da fare per Totti.

Anche il Bologna si presenta al completo con la sola assenza di Helander, non ancora al meglio. Donadoni non farà calcoli e si affiderà alla sua miglior formazione che prevede gli ex Torosidis, Viviani e Destro in campo dal primo minuto. Con loro anche il migliore dell’annata rossoblu, Dzemaili che con 8 reti è il bomber della squadra. Particolare attenzione anche a Verdi e a Di Francesco che potrebbe subentrare durante la partita.

Per la Roma non c’è più spazio per sbagliare, il destino di Spalletti è legato a questi ultimi due mesi di campionato, dentro o fuori, firma del contratto o addio. E’ il momento del rush finale.

Lavinia Colasanto