E un caldo derby sia

Lavinia Colasanto – Tanta euforia, tanto amore, ma è tempo di pensare al campionato, c’è il derby. E’ la partita che vale una stagione, che, probabilmente, vale un posto nella prossima Champions League. Roma e Lazio si sfidano allo Stadio Olimpico domenica sera alle 20.45. 60 punti per entrambe ed un periodo in campionato da alti e bassi. I biancocelesti nelle ultime 5 hanno raccolto 8 punti, mentre i giallorossi 10.

Le fatiche di coppa si faranno sentire sia per Di Francesco sia per Inzaghi. L’abruzzese può contare sul carattere della sua Roma, dimostrato contro il Barcellona ed è pronto a confermare la formazione di martedì sera, compreso il modulo con la difesa a tre. Manolas, Fazio e Jesus, davanti ad Alisson, hanno dato delle risposte più che positive, così come De Rossi e Strootman a centrocampo, un duo granitico che garantisce equilibrio anche in fase di costruzione della manovra. Sulle fasce Florenzi e Kolarov danno spinta ma allo stesso tempo aiutano in fase difensiva con Nainggolan, tuttocampista nel nuovo 3-4-1-2. Da decidere il partner di Dzeko. L’asso di Coppe ha dimostrato una buonissima intesa con Schick che, però, potrebbe lasciare spazio ad un piccolo come Under che può mettere in difficoltà la difesa della Lazio con le sue scorribande. Resta in dubbio Perotti per una contusione al polpaccio mentre El Shaarawy spera in un posto da titolare soltanto col classico 4-3-3.

3-5-1-1 per la Lazio con il solito Immobile a fare da punto di riferimento offensivo. 27 gol per il campano che è anche l’attuale capocannoniere della Serie A. La difesa della Roma, però , si dovrà guardare anche dal fisico e la tecnica di Milinkovic-Savic e dal supporto di Luis Alberto. Il centrocampo garantisce ad Inzaghi entrambe le fasi grazie a Parolo e Lucas Leiva. In difesa preziosa la presenza di De Vrij. Situazione difficile per l’olandese che non rinnoverà il contratto in scadenza a giugno. In porta Strakosha.

166 partite tra Roma e Lazio che è la seconda squadra più battuta dai giallorossi in Serie A. 64 vittorie per la Lupa contro 43 sconfitte, 59 sono i pareggi. Comandano i romanisti anche in casa laziale con 28 successi a 26. Lo scontro fra tecnici vede Inzaghi avanti su Di Francesco per 2-1. Il primo sorriso dell’abruzzese è arrivato proprio nella gara di andata decisa da Perotti e Nainggolan.

Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni per una partita che vale tutto. L’euforia ti può portare sulle ali dell’entusiasmo ma, facilmente, ti può far scendere dalle stelle in un batter d’occhio. Starà a Di Francesco trovare il giusto equilibrio per non fallire una sfida che si preannuncia caldissima.

 

Lavinia Colasanto