Liverpool-Roma 5-2, la squadra si sveglia solo negli ultimi 10 minuti. Servirà un’altra impresa all’Olimpico

Simone Indovino – L’aspettativa per questa prima semifinale di Champions League era altissima, e forse è stato proprio questo a destabilizzare la RomaKlopp impartisce una sonora lezione a Di Francesco dal punto di vista tattico ma, sopratutto, atletico. I Reds corrono a un ritmo inumano per quasi tutta la gara, bruciando sempre i diretti avversari. Neanche a dirlo, è l’ex Salah ad indirizzare la gara nel primo tempo: due reti (una più di qualità dell’altra) e Roma nello spogliatoio già sottoterra. Al rientro in campo il copione è lo stesso, con l’egiziano che ubriaca Juan Jesus per due volte e fa realizzare a Mané prima e Firmino poi altre due segnatura. Con la testa ormai altrove, il 5-0, nuovamente di Firmino, non tarda ad arrivare. Gli ultimi 10 minuti riaccendo una fievole, anzi, fievolissima, speranza per il ritorno. Dzeko con il destro e Perotti su rigore siglano due reti che rendono meno amaro il parziale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LIVERPOOL FC (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Henderson, Milner, Chamberlain (17′ Wijnaldum); Salah (74′ Ings), Firmino (90′ Klavan), Mané.
A disposizione: Mignolet, Moreno, Clyne, Solanke.
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: –
Diffidati: –
Indisponibili: Matip, Emre Can, Lallana, Clyne

AS ROMA (3-4-2-1): Alisson; Fazio, Manolas, Juan Jesus (65′ Perotti); Florenzi, De Rossi (65′ Gonalons), Strootman, Kolarov; Under (45′ Schick), Nainggolan; Dzeko.
A disposizione: Skorupski, Bruno Peres, Pellegrini,, El Shaarawy.
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Diffidati: –
Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Silva

Arbitro: Brych (GER)
Assistenti: Brosch (GER) – Lupp (GER)
Addizionali: Dankert (GER) – Fritz (GER)
IV Uomo: Hacker (GER)

Marcatori: 35′ Salah (L), 45′ Salah (L), 56′ Mané (L), 61′ Firmino (L), 67′ Firmino (L), 80′ Dzeko (R), 85′ Perotti (R)
Ammoniti: 26′ Juan Jesus (R), 39′ Alexander-Arnold (L), 74′ Lovren (L), 87′ Fazio (R)
Espulsi:

LIVE

SECONDO TEMPO

94′ – Finisce la partita. Primo round al Liverpool: al ritorno servirà l’ennesima impresa.

90′ – Saranno 4 i minuti di recupero. Klopp manda in campo Klavan al posto di Firmino.

90′ – Buono scambio al limite dell’area tra Dzeko e Nainggolan. Il belga arriva a concludere, ma vede il suo tiro ribattuto in calci d’angolo che non ha sviluppi positivi.

87′ – Le due marcature ravvicinate hanno dato fiducia ai capitolini che si sono riversati in avanti. Perotti non riesce ad accogliere al meglio l’assist di Dzeko. Poco dopo Fazio viene ammonito per proteste.

85′ – GOL DELLA ROMA! Perotti realizza con classe invidiabile il calcio di rigore assegnato.

84′ – RIGORE PER LA ROMA. L’arbitro non ha dubbi sul fallo di mani di Milner e assegna il tiro dal dischetto ai giallorossi.

80′ – GOL DELLA ROMA! Nainggolan scava un pallone preciso per Dzeko, che si fa beffa di Lovren e a tu per tu con Karius realizza di prepotenza.

74′ – Ammonito Lovren per un fallo su Strootman. Pochi secondo dopo fuori Salah, assoluto mattatore della gara, dentro Ings.

73′ – Buon cross al centro di Perotti su cui stacca con prepotenza Schick. Il colpo di testa è pericoloso ma bloccato con un guizzo da Karius.

71′ – Schick rischia di segnare un gollonzo deviando in corsa un rinvio sbilenco di Lovren ma ci va soltanto vicino. La Roma questa sera non è neanche fortunata.

67′ – GOL DEL LIVERPOOL. Firmino realizza la sua doppietta personale per il 5-0 in favore degli uomini di Klopp. Altra disattenzione difensiva che consente al brasiliano di staccare tutto solo di testa.

65′ – Doppio cambio nella Roma: fuori Jesus e De Rossi, dentro Perotti e Gonalons.

61′ – GOL DEL LIVERPOOL. Poker dei padroni di casa, con Salah ancora protagonista che regala un assist simile a quello per Mané a Firmino, che senza problemi appoggia in rete.

56′ – GOL DEL LIVERPOOL. La difesa giallorossa non esiste stasera: Salah scappa alle spalle di Jesus, assist per l’accorrente Manè che deposita indisturbato in gol.

53′ – Impazza il pressing del Liverpool, che sembra avere un altro passo fisico rispetto alla Roma.

48′ – Alexander-Arnold batte un calcio di punizione da posizione interessante ma il suo tentativo si infrange sulla barriera.

46′ – Riprende la partita.

PRIMO TEMPO

47′ – Termina il primo tempo.

45′ – RADDOPPIO DEL LIVERPOOL, ANCORA SALAH. Contropiede fulminante, concluso con uno scavetto dell’egiziano.

39′ – Giallo anche per Liverpool: sanzione ai danni di Alexander-Arnold.

38′ – Lovren stacca tutto solo su calcio d’angolo e impatta di testa cogliendo, per fortuna dei capitolini, la traversa.

35′ – GOL DEL LIVERPOOL. Dopo un assedio clamoroso dei Reds Salah sigla il vantaggio con un gol fantascientifico: un sinistro a giro che i tifosi della Roma hanno imparato a conoscere.

34′ – Annullato un gol a Manè per fuorigioco. Ampiamente al di là della linea difensiva l’attaccante.

30′ – Fase di pressing asfissiante del Liverpool che arriva nuovamente a concludere. Stavolta ci prova Salah, ma è bravo Alisson ad allungarsi e smanacciare il pallone.

29′ – Ancora Manè pericoloso! Firmino manda al bar Manolas, il centravanti si stacca dalla marcatura e riceve a rimorchio. Tiro alto, niovamente.

28′ – Manè sbaglia la clamorosa occasione del vantaggio per i padroni di casa. La difesa della Roma si fa infilare per la prima volta nella gara ma l’attaccante, a tu per tu con Alisson, spara alto.

26′ – Fallo vicino la propria area di rigore di Juan Jesus che si guadagna anche il primo cartellino giallo della gara.

20′ – Pericolosissimo pallone messo dentro da Milner fortunatamente sventato da una scivolata in area di De Rossi, ben posizionato.

18′ – TRAVERSA DI KOLAROV!!! Il serbo accoglie un pallone vacante al limite dell’area di rigore e fa partire un siluro che si stampa sul legno.

17′ – Non ce la fa il calciatore inglese: arriva così il primo cambio per i Reds. Dentro Wijnaldum al posto dell’infortunato.

14′ – Chamberlain rimane pericolosamente a terra dolorante dopo uno scontro fortuito a centrocampo con Kolarov.

12′ – Buonissimo cross tagliato di Kolarov verso il centro dell’area di rigore dopo una bella azione manovrata della Roma. Il portiere del Liverpool fa suo il pallone in presa alta.

7′ – Chamberlain si ritaglia un buon spazio centrale da cui vede la porta e calcia senza pensarci due volte. Tiro facilmente bloccato da Alisson. Pochi secondi dopo Nainggolan tenta la conclusione da posizione impossibile senza impensierire Karius.

5′ – Pericolo clamoroso per la Roma. Firmino si presenta vicinissimo a Alisson, liberato da Salah. L’attaccante tenta la conclusione seppur da posizione defilata col pallone che vaga per tutta la lunghezza della linea di porta.

5′ – Piccolo contrattempo per uno dei due guardalinee, costretto a sostituire la personale bandierina.

3′ – Ci prova Salah sul ribaltamento di fronte ma il tiro a giro dell’ex di turno è facile preda di Alisson.

2′ – Giallorossi subito pericolosi con Strootman. Dzeko raccoglie palla in area di rigore, scarica per l’olandese che tira di prima col sinistro. Sicura la presa di Karius.

 1′ – Inizia il match. Primo possesso della Roma.
Simone Indovino