Monchi sonda il terreno per Facundo Milán. L’agente è stato a Trigoria, potrebbe diventare un obiettivo

Simone Burioni – Monchi mette gli occhi su Facundo Nahuel Milán Osorio. L’attaccante, mancino, classe 2001 in forza nel Defensor Sporting, piace molto al direttore sportivo spagnolo, che lo porterebbe volentieri a Trigoria, probabilmente a rimpinguare il reparto offensivo della Primavera. L’agente del giocatore, nella giornata di ieri, si è recato a Trigoria per un incontro interlocutorio. L’operazione però, per ora, è in stand by: l’uruguaiano è intenzionato ad avviare le pratiche per ottenere il passaporto comunitario. La trattativa partirebbe nel caso in cui lo diventasse, altrimenti si farebbe più complessa. Monchi resta vigile in attesa di novità.

Facundo Milan è l’ultima pepita lanciata dal club uruguayo, e non per caso. Il giovane Facundo, che per questioni d’età non ha ancora il suo apodo, veste la maglia del club di Montevideo sin da quando ha 9 anni, e con risultati semplicemente mostruosi: i numeri del talentino sono favolosi, con 34 reti in solo anno nella Sub-14 e, soprattutto, la bellezza di 118 reti nelle inferiores. Facundo ha fatto sfracelli nell’Under-15, diventandone subito il capitano e il principale goleador, segnando 47 reti e timbrando addirittura 7 volte il cartellino contro il Plaza Colonia in una stagione che ha visto il Defensor conquistare il campionato, ma i suoi numeri complessivi sono da brivido: oltre alle 7 reti segnate in quel match, ecco 19 triplette complessive, che l’hanno subito reso un giocatore al di sopra delle categorie giovanili e assolutamente pronto per il grande salto nonostante sia un classe 2001.

Un grande salto che è diventato possibile a fine agosto, quando il Defensor l’ha aggregato per la prima volta agli allenamenti della prima squadra, e realtà domenica scorsa: il Defensor è fermo sullo 0-0 contro il Plaza Colonia (ah, il destino!) e non riesce a sbloccare il risultato, e allora l’allenatore Eduardo Acevedo si gioca la carta dell’imprevedibilità. Dentro il giovane Facundo Milan che così, dopo la Nazionale U17 (14 presenze e 2 gol), assaggia anche la Primera Division, e nel migliore dei modi: la pepita della Violeta entra al 56′, e ci mette pochissimo a diventare la figura del partido. La rete all’esordio arriva al 71′, andando a ”sporcare” di petto un cross di un compagno, il bis al 74′ in tap-in: doppietta all’esordio, ma soprattutto due gol in 18′ nel campionato dei ”grandi” a 16 anni, un traguardo raggiunto da pochi, che potrebbe tra l’altro lanciare Facundo Milan nel calcio che conta. D’altronde i 118 gol realizzati nelle giovanili non si dimenticano in fretta, e il fiuto del gol è innato per la Joya del Defensor: riuscirà il giovane attaccante a imporsi definitivamente nella rosa dei campioni in carica, e diventare la nuova certezza della Violeta? Lo scopriremo a breve, ma intanto il suo è stato un debutto da sogno, davvero bello da commentare per gli appassionati del futbol.

Simone Burioni