
Gabriele Conflitti – All’Olimpico tornano le stelle della Champions League. Dopo l’eliminazione nei preliminari dello scorso anno, questa volta la Roma parte dalla fase a gironi. Qarabag, Chelsea e Atletico Madrid sono le tre concorrenti dei giallorossi nel gruppo C. Proprio gli spagnoli saranno i primi avversari della squadra di Eusebio Di Francesco.
Tutt’altro che belli ma letali e spietati, i Colchoneros vengono da sei anni al vertice del calcio europeo. I dirimpettai in camisa blanca del Real Madrid sono stati gli unici a separarli, per ben due volte, dalla conquista del trofeo continentale per club più ambito. Simeone però non vuole darsi per vinto e ha intenzione di provarci ancora. Prima esperienza invece per il nuovo allenatore della Roma dopo la gavetta in Europa League, tra l’altro primo dei cinque trofei conquistati dai biancorossi sotto la guida del tecnico argentino.
Il Cholo torna nella capitale da allenatore avversario, dopo averlo fatto con le maglie di Inter e Lazio. Celebre il suo diverbio con Zago, terminato in maniera non certo elegante, nell’ultimo derby del secondo millennio. A Simeone non è mai mancata la grinta e ha saputo trasmettere la garra anche alle sue squadre. L’Atletico ha infatti prediletto il pragmatismo all’estetica. Di Francesco conosce il collega da anni ma non ne condivide il credo tattico. Umiltà, divertimento e idea di gioco suo il diktat.
C’è solo un precedente tra le due squadre ed è a favore dei madrileni, che nel 1999 estromisero dai quarti di Coppa Uefa i capitolini allora allenati da Zeman. Per pareggiare i conti, i padroni di casa avranno a disposizione il ritrovato Alessandro Florenzi. Il tuttofare giallorosso ha segnato soltanto una rete in Champions League, proprio tra le mura amiche e proprio ad una spagnola: il Barcellona. Il numero 24 spera di ripetersi con un gol che possa regalare alla Roma una vittoria in Champions League, risultato che manca dalle parti di Trigoria dal novembre 2015. Magari questa volta non servirà nemmeno finire sul podio del premio Puskas…