Roma-Bologna 1-0: le pagelle. El Sha man of the match, ma quanta fatica in attacco. Benissimo Florenzi

Simone Indovino – Arriva il terzo successo di misura di fila in casa Roma, che sconfigge il Bologna grazie ad una splendida rete di Stephan El Shaarawy, che insacca con un magnifico piatto sinistro al volo. Giallorossi un po’ avari in attacco: le difficoltà ad andare in rete per la squadra di Di Francesco si sono palesate nuovamente e su questo l’allenatore dovrà certamente lavorare. Per adesso è stato accontentato, voleva sei punti tra Crotone ed emiliani e così è stato. Da sottolineare la splendida gara a tutto tondo per Alessandro Florenzi.

ROMA

Alisson 6.5 – Seppur a gioco fermo compie un intervento felino su Masina. Sempre con le antenne alzate, osserva con precisione il gioco e si fa trovare pronto quando i compagni non salgono in maniera corretta. Quasi un difensore aggiunto.

Florenzi 7 – Gara super da parte del classe ’91, come forse non vedevamo da tempo. Difende su un avversario tostissimo come Verdi e macina chilometri su chilometri sulla fascia destra. Buonissima l’intesa con Pellegrini.

Fazio 7 – Leader. Non fa passare niente e sceglie il tempismo degli interventi in maniera eccelsa. Qualche pallone perso in fase di impostazione che gli si può tranquillamente perdonare. Quest’oggi si fa anche spesso vedere in fase offensiva.

J.Jesus 6 – Ogni tanto accusa la velocità da parte dei brevilinei attaccanti felsinei, ma nel complesso disputa una gara che conferma il buon andamento del brasiliano.

B.Peres 6 – Sufficienza strappata perché ha l’attenuante di giocare totalmente fuori ruolo. Per quanto riguarda la prestazione siamo alle solite da un anno a questa parte, discrete giocate alternate a momenti di deconcentrazione totali, come in occasione della palla sfilatagli alle spalle dopo l’imbucata di Verdi.

De Rossi 6.5 – Passo in avanti rispetto alle ultime uscite del Capitano romanista. Specialmente nei primi 70 minuti gestisce con precisione il possesso e imbuca svariati palloni per i compagni larghi, Florenzi su tutti. Accusa un po’ di stanchezza nel finale.

Strootman 5.5 – Non ci siamo ancora. Forse la condizione è troppo precaria, ma l’olandese non sta rendendo nella maniera a cui siamo abituati.

Pellegrini 6.5 – Svolge il Nainggolan della situazione, applicando ai suoi 90 minuti più fisicità che qualità con i piedi, che tuttavia emerge nel finale quando svolge il doppio ruolo in fase di raccordo. Bravissimo, le sue qualità sono indiscutibili.

Defrel 5.5 – Solita gara di sacrificio da parte del francese, a cui si richiede tuttavia una maggiore incisività in fase offensiva, come in occasione della possibilità avuta nei primi 45 minuti su assist di Dzeko dove avrebbe potuto spaccare la porta anziché appoggiarla col piatto. Esce per dopo aver preso una botta al malleolo.

El Shaarawy 7.5 – Faraone MVP di questa sera. Un gol spettacolare quello dell’italo-egiziano che oltre alla marcatura realizza una splendida gara. Affondi, ripiegamenti e tantissima qualità a tutte le proprie giocate. Un plauso per l’ex Milan che quando viene chiamato in causa risponde sempre presente.

Dzeko 6 – La palla in gol a dire il vero l’aveva mandata, peccato fosse di pochi millimetri in fuorigioco. Anche oggi non è troppo servito dai compagni, ma ha la colpa di non realizzare con un colpo di testa da posizione piuttosto comoda. Da annoverare il solito grande lavoro per la squadra.

Perotti 6 – Prezioso nel finale per far passare i secondi. Potrebbe far maggiormente quando entra dalla panchina.

H.Moreno 6 – Minuti concessigli senza sbavatura, in cui difende in maniera corretta il risultato.

Gerson s.v. – Pochi giri d’orologio per il brasiliano che si mostra convinto dopo il suo ingresso.

Di Francesco 6 – Ogni desiderio è un ordine, si potrebbe dire. Il mister viene accontentato con i sei punti richiesti, ma la sua squadra deve ancora mettere a punto ancora diverse cose. Cambia tanti interpreti ma resta la leggera difficoltà nell’andare in gol. Qualcuno, in maniera comprensibile, accusa un po’ di stanchezza fisica.

Simone Indovino