Roma tritatutto, ma ora testa al campionato

Lavinia Colasanto – Sulle ali dell’entusiasmo, dopo l’eccezionale 3-0 rifilato al Chelsea in Champions League, la Roma è pronta a far visita alla Fiorentina, domenica pomeriggio alle 15. Al Franchi si affrontano due squadre che fanno della fase offensiva il loro credo calcistico, anche se i giallorossi, al momento, sono la miglior difesa della Serie A con 5 gol subiti, cosa che non si può dire dei ragazzi di Pioli che sono stati trafitti 13 volte.

Di Francesco dovrà partire proprio dalla difesa per costruire il suo 11 titolare. Certa l’assenza di Peres, per una lesione di primo grado del muscolo otturatore esterno di destra, mentre ci sarà Florenzi che ha smaltito un problema all’adduttore accusato contro il Chelsea. Il tecnico abruzzese ritroverà Manolas, che ha assaggiato il campo in Champions per pochi minuti. Il greco farà coppia con Fazio, a sinistra inamovibile Kolarov. Possibili cambi a centrocampo dopo le fatiche europee. Sono pronti a partire dal primo minuto Pellegrini e Gonalons per De Rossi e Strootman mentre, l’inesauribile Nainggolan, sarà della partita prima di riposarsi durante la pausa per le Nazionali. Davanti Di Francesco potrà contare su Defrel, almeno per la panchina, invece, partirà titolare il tridente delle meraviglie che ha schiantato il Chelsea: El Shaarawy, Dzeko e Perotti. Continua l’incubo per Schick, il ceco rimarrà fuori dalla lista dei convocati ancora una volta.

Se Di Francesco non potrà contare sull’acquisto più oneroso della storia della Roma, Pioli potrebbe recuperare clamorosamente il suo bomber, Cyril Thereau, alle prese con una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Qualora la punta non ce la dovesse fare l’attacco della Fiorentina si appoggerà sulla fantasia di Chiesa e sulla fame di Simeone. In ballottaggio, per un posto sulla trequarti, Eysseric e Gil Dias mentre a centrocampo agiranno Veretout, Badelj e Benassi. Qualche pensiero anche in difesa per Pioli che dovrà rinunciare a Laurini, anche lui, come il connazionale Thereau, sofferente per un guaio muscolare. Sarà sostituito da Biraghi che farà reparto con Gaspar, Pezzella e l’ex Astori.

Sono 169 i precedenti tra Roma e Fiorentina col bilancio in sostanziale parità, 59 vittorie per i giallorossi e 51 per i gigliati che fanno la voce grossa in casa avendo trionfato per 35 volte contro le 15 dei capitolini. Sarà la settima sfida, invece, tra Di Francesco e Pioli. 3 successi per parte e ancora nessun pareggio.

La Fiorentina tenterà di riprendere il cammino interrotto contro il Crotone, ma la Roma vuole continuare il suo volo in campionato spinta anche dagli oltre 2 mila tifosi che la seguiranno a Firenze. Un amore che non conosce confini per una squadra chiamata a confermare la prestazione in Champions League e attesa da una nuova prova di maturità prima della sosta per le Nazionali.

Lavinia Colasanto