Momento delicato per la Roma

Lavinia Colasanto – Digerito il boccone amaro per la sconfitta contro la Lazio nella semifinale d’andata di Coppa Italia, la Roma torna a pensare al campionato. All’Olimpico, sabato alle ore 15, arriva il Napoli per un partita che può incidere molto sul futuro delle due squadre. I giallorossi si trovano a più 5 sulla compagine di Sarri e questa sfida può suonare come un match point per quanto riguarda la lotta al secondo posto. Molto equilibrio nella storia tra Roma e Napoli che, per aggiungere ulteriore pepe al duello, avranno una grande voglia di rivalsa dopo le cadute in coppa.

Spalletti dovrà pensare alla condizione fisica dei giocatori che, in alcuni tratti della partita contro la Lazio, hanno sofferto sotto l’aspetto della brillantezza e della lucidità. Due giocatori su tutti possono far comodo al tecnico, De Rossi, rimasto in panchina in Coppa Italia, e Perotti, entrato nella ripresa. A farne le spese potrebbero essere Paredes e Salah mentre sono confermati gli intoccabili Nainggolan e Dzeko. Cambierà poco la difesa che rivedrà Szczesny tra i pali, dopo la buona prova di Alisson contro la Lazio, con Manolas, Fazio e Rudiger a proteggerlo anche se Juan Jesus proverà a giocarsi le sue carte. Pochi dubbi sugli esterni con Emerson Palmieri e Bruno Peres che proveranno ad impensierire la retroguardia del Napoli.

Dall’altra parte Sarri cambierà qualche uomo rispetto alla squadra che ha perso contro la Juventus. In difesa si rivedranno Hysaj e Ghoulam sulle corsie, a centrocampo ci sarà la conferma di Diawara, vero leader del reparto, e la promozione di Zielinski che giocherà al posto di Rog. Fermo ai box Allan per un infortunio muscolare. Un solo ballottaggio in attacco tra Insigne e Milik che vuole trovare continuità ma soprattutto quel gol che in campionato gli manca dal 17 settembre, prima di vivere l’incubo della rottura del crociato. A completare il reparto gli instancabili Callejon e Mertens.

Al San Paolo finì 3 a 1 per la Roma, in una partita condotta perfettamente dalla squadra di Spalletti, quella perfezione smarrita contro la Lazio e che i giallorossi vogliono ritrovare al più presto. Per continuare a sognare, e staccare del tutto il Napoli, non ci sono mezze misure, non c’è pareggio che tenga perché l’obiettivo deve essere uno solo: vincere.

Lavinia Colasanto