Atletico Madrid-Roma 2-0: le pagelle. Sbagliato accontentarsi, ottavi (si spera) rimandati

Simone Indovino – Non può ancora festeggiare la Roma come d’altronde la sua storia insegna. I giallorossi cadono contro l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano per 2-0, maturato con le reti di Griezmann e Gameiro. La squadra di Di Francesco spreca troppe occasioni golose nella prima frazione di gioco ed è puntualmente punita dal team di Simeone, bravo anche a cambiare la partita con alcuni cambi. L’appuntamento con i tanti agognati ottavi di finale è costretto ad essere rimandato: appuntamento allo Stadio Olimpico contro il Qarabag.

ROMA

Alisson 5.5 – Non può nulla sul primo gol, forse poteva essere leggermente più reattivo e vivace su Gameiro, che lo salta con troppa facilità.

Bruno Peres 5 – Poca la concretezza messa in atto dal terzino ex Torino, che appare troppo morbido in fase difensiva ed è sempre impreciso col pallone tra i piedi. Ha inoltre il demerito di lasciare in 10 i suoi compagni nel momento del possibile assalto finale.

Fazio 6.5 – Tiene a galla la difesa fino al momento in cui è in grado di farlo. Straordinario un suo intervento nella propria area di rigore quando stoppa un’azione pericolosissima dell’Atletico. Naufraga nel finale con il resto della squadra.

Manolas 5.5 – Subisce un cartellino giallo a pochi minuti dall’inizio e questo lo frena leggermente, nonostante si immoli spesso e volentieri per respingere conclusioni insidiose degli avversari. Non è posizionato benissimo in occasione del primo svantaggio.

Kolarov 5.5 – Probabilmente il match più sottotono da quando è approdato nella Capitale. Buone le sovrapposizioni dove tuttavia non riesce mai a cogliere nessun compagno in area di rigore. Scarsa la qualità dei suoi cross da calcio da fermo.

Gonalons 6.5 – Una sbavatura a parte, è il migliore della squadra odierna per quanto riguarda la gestione della palla, sempre mossa con qualità ed intelligenza.

Pellegrini 6 – Inizia a mille, rendendosi protagonista nel centrocampo della Roma alternando corsa e giocate di qualità. Scende con il passare dei giri d’orologio e la manovra in mediana capitolina ne risente. Sostituito a metà secondo tempo da Strootman.

Nainggolan 5.5 – Appare scarico mentalmente e fisicamente dopo il derby. Troppi i palloni persi in mezzo al campo che mettono in difficoltà i propri compagni; non si fa vedere praticamente mai in zona pericolosa.

Gerson 5.5 – Non una delle migliori apparizioni del brasiliano, schierato nella posizione offensiva dal mister. Utile in manovra e in ripiegamento, sciupa alcune buone occasioni che si rendono decisive al fine del risultato.

Perotti 6 – Partenza a razzo, dove mette in costante difficoltà Thomas. Non riesce comunque a incidere in maniera decisiva e l’incisività delle sue giocate scende in maniera drastica.

Dzeko 5 – Non è sembrato il solito bosniaco dal punto di vista della fame e della convinzione. I compagni non lo servono praticamente mai in maniera utile ma lui fa poco per rendersi protagonista

Strootman 5.5 – Entra in campo nel momento più difficile della sua squadra.

Defrel s.v. – Pochissimi palloni toccati dal francese.

El Shaarawy s.v. – Il Faraone non ha il tempo necessario per provare ad imprimere una svolta al match.

Di Francesco 5.5 – La posizione nel girone rimane più che favorevole, vero, ma si poteva tuttavia tentare di fare di più per evitare qualsiasi rischio all’ultima giornata, considerando che fino al 70° minuto la Roma era pienamente in gioco. Peccato per il calo fisico e di concentrazione, come se i suoi giocatori si stessero accontentando del pareggio.

Simone Indovino